Come coltivare la lantana camara

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lantana camara è una specie ottimale per aggiungere colore ad un giardino caldo e secco. Appartenente alla famiglia Verbena, la varietà di questa pianta fiorisce solitamente in colori quali il viola, il giallo o il rosso porpora. Quando gli occhi cadono sui petali della lanterna camara, lo sguardo rimane sbalordito dalla meravigliosa visione. Questa specie comincia a sbocciare in piena stagione estiva e continua la fioritura fino al tardo autunno. La bella lantana camara ha comunque bisogno di molta attenzione sin dalla fase iniziale, quella più importante. Nel seguente tutorial di giardinaggio vediamo dunque come coltivare al meglio questa pianta originaria dell'America Centrale e dell'America del Sud.

27

Occorrente

  • Corretta esposizione al Sole
  • Innaffiatura costante
  • Potatura
  • Concimazione
  • Fertilizzante equilibrato
  • Acqua
37

Esporre al Sole la pianta e drenare il terreno, senza irrigare dall'alto

La prima indicazione funzionale riguarda l'esposizione ai raggi solari. Bisogna posizionare la lantana camara in una zona che può ricevere il Sole dalle 6 alle 8 ore giornaliere. Questa pianta ha bisogno di un terreno ben drenato per crescere, in modo da stimolare il costante rigenerarsi delle sue particelle vitali. Dopo aver selezionato il luogo o il vaso capiente migliore per la lantana camara, bisogna inserire le radici nel terreno. Tuttavia, è necessario assicurarsi che la pianta abbia minimo "30 mm" di acqua settimanale. Un altro consiglio è quello di non utilizzare l'irrigazione dall'alto, così da evitare che le foglie diventino secche.

47

Tagliare le foglie quando fa caldo, esporla alla temperatura giusta d'inverno e concimarla in autunno

La stagione in vigore è la primavera o l'estate? Una volta al mese, occorre tagliare di circa "3-5 cm" le foglie della lantana camara. Durante la potatura, è necessario conservare l'aspetto folto e ricco tipico di questa pianta. Di conseguenza bisogna prestare molta attenzione nell'impiegare le forbici. Nel corso dell'inverno, la lantana camara non va esposta ad una temperatura inferiore ai 5°C e superiore ai 10°C. In caso contrario, si possono verificare gli attacchi dei parassiti in grado di seccare la lantana camara. Nel periodo mite dell'autunno, viene suggerita la concimazione una o due volte alla settimana.

Continua la lettura
57

Adoperare un fertilizzante equilibrato a lenta cessione e tagliare le foglie o gli steli infetti

Per concimare la lantana camara, viene indicato un fertilizzante equilibrato a lenta cessione. Bisogna cospargerlo sul terreno fino a "3 cm" di profondità dalla base e dopo procedere accuratamente con l'acqua. In questo modo, i nutrienti riescono a dissolversi nel terriccio. Per assicurare il benessere della lantana camara, occorre monitorare sempre l'eventuale comparsa di macchie nere o escrescenze. Si tratta di forme particolari di muffa causate dall'eccesso di acqua o esposizione all'ombra. Quando ci si accorge della loro esistenza, si devono assolutamente tagliare le foglie e gli steli infetti. Così facendo, è possibile impedire al fungo di diffondersi su tutta la pianta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere la lantana camara a contatto diretto con i raggi solari, dalle 6 alle 8 ore al giorno.
  • Evitare l'irrigazione dall'alto della lantana camara.
  • Adoperare un fertilizzante equilibrato a lenta cessione.
  • Tagliare le foglie o gli steli che presentano escrescenze o macchie nere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia