Come coltivare la lavanda a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i fiori più profumati che si possono trovare tranquillamente in Italia uno di questi è sicuramente la lavanda, pianta decorativa che viene all'occorrenza utilizzata per alcune ricette di cucine e nell'erboristeria, nonché per profumare gli ambienti in maniera naturale. Si tratta di una pianta prettamente mediterranea, che ama i climi caldi con estati abbastanza lunghe e mal gradisce il freddo, infatti deperisce in Inverno per rifiorire in Primavera. Come fiore può essere coltivato tranquillamente in giardino, in terrazzo e anche in casa in un vaso, basta posizionarla per almeno 8 ore al giorno alla luce, cosa di cui ha estremo bisogno per germogliare. In questa guida spiegheremo come coltivare la lavanda a casa.

24

Come coltivare la lavanda in vaso

La lavanda può essere coltivata tranquillamente in vaso e quindi può essere tenuta in casa dove fornirà l'effetto di un ottimo repellente naturale contro le zanzare nonché di un ottimo deodorante. Si può coltivare in vaso o partendo dai semi o da una talea. Se queste due opzioni non sono possibili si può tranquillamente comperare delle piantine a un vivaio, si trovano facilmente a prezzi veramente irrisori. La piantina, o i semi, devono essere tenuti al sole per almeno 8 ore al giorno, la terra deve inoltre essere ben lavorata, concimata e ben umida. La lavanda ha anche bisogno di sabbia, che deve essere appositamente aggiunta al terriccio, il tutto per far crescere meglio le radici.

34

Come proteggere dal freddo e dal vento la lavanda

La lavanda mal sopporta il freddo e il vento, in Inverno, quando deve comunque essere messa all'aperto, magari in terrazza o in balcone per poter prendere il sole, è bene posizionare il vaso sotto un muretto, in modo che il vento non possa danneggiarla, inoltre per fare in modo che le temperature invernali non rendano la terra troppo fredda, è bene proteggerla con foglie secche e piccoli legnetti, che forano uno strato isolante utilissimo a far resistere la pianta in Inverno. In Primavera non c'è invece questo problema dato che si può posizionare tranquillamente in un luogo assolato garantendo però la'reazione. Per farlo è bene posizionare il vaso non troppo vicino alle altre piante.

Continua la lettura
44

Come potare la lavanda

La lavanda va potata durante la fioritura, agendo chirurgicamente sui rami che non presentano germogli, in questo modo si può alleggerire la pianta e favorire la fioritura l'anno successivo. Per quanto possa essere brutto il potare è essenziale per levare le parti inutili della piantina che in questo modo può continuare a crescere sempre più rigogliosa e forte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare lavanda in terrazza o in giardino

Giardinaggio

10 consigli per mettere a dimora la lavanda

Giardinaggio

Come piantare e curare la lavanda

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come far crescere la lavanda nel giardino di casa

Giardinaggio

10 consigli per piantare la lavanda

Giardinaggio

Come rinvasare la lavanda

Giardinaggio

Come potare la lavanda e l'erica