Come Coltivare La Liquirizia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del verde e vogliamo provare a coltivare alcune specie di piante sul balcone della nostra abitazione o nel nostro giardino, ma non conosciamo tutte le tecniche da utilizzare per riuscire ad ottenere delle bellissime piante sempre rigogliose, non dovremo assolutamente preoccuparci. Basterà, infatti, provare a cercare su internet delle guide che, in base alla specie di pianta di desiderata, ci illustrino tutte le tecniche e tutti i prodotti che dovremo utilizza. In questo modo pur essendo alle prime armi con il mondo del giardinaggio riusciremo alla fine ad imparare a coltivare le piante che più ci piacciono. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare correttamente la pianta della liquirizia.

25

Occorrente

  • Una radice di liquirizia
  • Una pala
  • concime
  • erbicida (opzionale)
  • zolfo e calce per regolare il pH del terreno (opzionale)
35

La liquirizia predilige i climi caldi, subtropicali o tropicali. Scegliamo un posto adatto alla nostra pianta, assicurandoci che sia ben soleggiato. Un suolo sabbioso vicino ad un corso d'acqua, come un torrente o un laghetto, sarebbe l'ideale. Prepariamo l'appezzamento di terreno prima di proseguire, assicuriamoci che il suolo in cui pianteremo la radice sia libero dalle erbacce ed abbia un pH pari o superiore a 6.0. Se il terreno è troppo acido, aggiungiamo dello zolfo, se è troppo basico, aggiungiamo della calce. Mettiamo anche del fertilizzante per essere sicuri che la terra abbia abbastanza elementi nutrienti.

45

Il periodo di tempo ideale per la semina della liquirizia è la fine di febbraio o i primi di marzo. Scaviamo un buco di almeno quattro centimetri di profondità per piantare la liquirizia, poi mettiamo la radice (o i semi) posizionandola orizzontalmente nel foro. Se ne abbiamo più di una, assicuriamoci di lasciare due metri di distanza tra ogni pianta, in ogni direzione. Controlliamo che non crescano erbe infestanti intorno alla liquirizia durante il suo periodo di maturazione (circa due-quattro anni).

Continua la lettura
55

Aggiungiamo fertilizzante al terreno intorno alla pianta ogni autunno, per mantenere attivi i nutrimenti del suolo. Raccogliamo la radice di liquirizia solo dopo che abbia raggiunto la maturità, quindi dopo tre-quattro anni. Le radici possono essere raccolte a mano o con l'aratura. Scartiamo l'intera pianta cresciuta fuori dal terreno, ma teniamo ovviamente, l'intera radice sviluppatasi sotto terra. Prepariamo ora le radici fresche tagliandole in pezzi di media grandezza (come quelli che si trovano in commercio, in farmacia), laviamole, lasciamole asciugare al sole oppure in forno a bassa temperatura. Conserviamole lontano da fonti di calore, luce ed umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto