Come coltivare la Ludisia discolor

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti delle piante e dei fiori e ci piacerebbe riuscire coltivarne qualcuna all'interno del nostro giardino o sul balcone della nostra abitazione, tutto quello che dovremo fare sarà cercare su internet delle semplici guida, che ci illustrino tutte le tecniche che dovremo utilizzare per riuscire a coltivare correttamente tutte le piante che più ci piacciono. In questo modo, pur non essendo degli esperti con il mondo della piante potremo riuscire a realizzare comunque il nostro angolo di verde, semplicemente seguendo tutte le indicazioni forniteci dalle varie guide. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare la Ludisia Discolor. La Ludisia Discolor è un particolarissima specie di orchidea di origini asiatiche che presenta la particolarità di essere una pianta sempreverde.

25

Occorrente

  • Acqua demineralizzata
35

Come prima cosa, durante il periodo invernale sarebbe opportuno collocare la pianta in ambienti non troppo freddi o, per intenderci meglio, non al di sotto dei 10°C; mentre in estate, invece, questa pianta ha bisogno di stare all'aperto, a patto che ci sia molta ombra. Inoltre, ricordiamoci che essa ama le temperature calde, ma non l'esposizione diretta alla luce solare.

45

Per quanto riguarda l'annaffiatura, questa pianta non necessita di grandi quantità di acqua. Basterà bagnare il terreno con 1 o 2 bicchieri d'acqua, una volta a settimana o anche una volta ogni due settimane. Tutto dipende dalle temperature e dalle condizioni della terra: se questa è secca e il clima è molto asciutto, sarebbe meglio innaffiare la piantina più spesso, mentre se la pianta si trova nel periodo vegetativo, basterà provvedervi ogni 15-20 giorni. Il metodo più indicato per questa operazione, è quello che consiste nello spruzzare l'acqua demineralizzata direttamente sulle foglie e sui rami. L'importante è ricordare di lasciare il terreno umido, e mai zuppo d'acqua. Concimiamo nel periodo estivo e mai durante la fioritura.

Continua la lettura
55

Rinvasiamo questa pianta, soprattutto quando ancora è molto giovane, in ciotole o vasi molto ampi e bassi, il periodo più indicato per farlo è quello dell'inizio primaverile. Questa operazione dovrebbe essere ripetuta a distanza di due o tre anni. Per quanto riguarda il terriccio, adoperiamo terra a carattere torboso, soffice e ben drenato. Possibilmente, creiamo un terreno misto adoperando anche del muschio fresco, perlite e cortecce sminuzzate molto finemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

10 orchidee ideali per la casa

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto