Come coltivare la maggiorana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La maggiorana è una pianta abbastanza apprezzata nella cucina. Essa è originaria dell'Europa, delle regioni centrali e meridionali dell'Asia. Per il suo gusto delicato viene utilizzata per insaporire insalate, pesci e arrosti di carne. È un'erba ricca di: vitamina C, oli essenziali, tannini e acido rosmarinico; per questo motivo si usa in erboristeria ed aromaterapia. Le sue proprietà terapeutiche consentono di calmare l'ansia, l'angoscia, la paura, il dolore e l'insonnia. È consigliabile dunque avere sempre una piantina in casa. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile coltivare la maggiorana.

24

La sua coltivazione è molto semplice, basta attenersi a determinati principi per ottenere delle piante rigogliose. Prima di entrare nello specifico è opportuno conoscere alcune caratteristiche della maggiorana. Il suo nome scientifico è Origanum Majorana oppure "pianta del sole" essa è di buon auspicio per gli sposi. La pianta cresce generalmente in luoghi con un clima temperato e caldo. Il terreno migliore per la sua coltivazione è quello che ha un discreto contenuto di sostanze organiche..

34

La semina si deve effettuare all'inizio della primavera. Il terreno deve essere annaffiato e zappato per tenerlo pulito e mantenere l'equilibrio idrico. Il vasetto generalmente si deve posizionare in un luogo ombroso e con temperatura intorno ai 15° C. Il terreno deve essere sempre umido; è consigliabile annaffiare il terriccio utilizzando uno spruzzino. Dopo 2/3 settimane spuntano i germogli e si deve spostare il vaso in un luogo più luminoso (continuando però sempre a bagnare la terra). È indispensabile tagliare gli apici ed i fiori per avere una piantina più folta e robusta. La raccolta è prevista quando la pianta è in piena fioritura; all'occorrenza si possono raccogliere apici e rametti. La maggiorana può essere utilizzata sia fresca che essiccata, dipende dai propri gusti e dalle esigenze.

Continua la lettura
44

Un esempio di utilizzo può essere quello di preparare un infuso con biancospino. Esso è un ottimo aiuto per combattere gli stati d'ansia e d'angoscia. Per la preparazione bisogna mescolare, in maniera omogenea, i fiori di entrambe le piante e metterne un cucchiaio in infusione. Dopo averlo filtrato l'infuso è pronto per l'utilizzo. È consigliabile consumarne due tazze al giorno lontano dai pasti; una al mattino appena alzati ed uno la sera prima di coricarsi..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto