Come coltivare la maranta leuconeura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Avere in casa delle piante è un modo semplice per decorare gli ambienti domestici e renderli più personali e particolari. Non occorre avere un pollice verde troppo spiccato per imparare a coltivare e tenere in casa delle specie vegetali. Tra le varie piante, la maranta leuconera si contraddistingue per i colori dei suoi fiori e il suo gradevole profumo. Ecco allora come coltivare la maranta leuconeura.

24

Caratteristiche della Maranta leuconeura

Questa pianta si distingue dalle altre soprattutto per la posizione che le sue foglie sono in grado di assumere. Esse, infatti, sono in grado di disporsi in orizzontale quando è esposta alla luce, sia essa solare o artificiale. Al contrario, in condizioni di buio, rimangono erette. Sembra, quindi, come se la pianta si "addormenti" con la luce per poi "risvegliarsi" al buio nell'arco di pochi minuti. Tipicamente la Maranta leuconeura presenta delle foglie disposte a spina di pesce. Il loro colore assume i toni del viola nella parte inferiore.

34

Accortezze preliminari

Questa particolare pianta richiede delle accortezze preliminari per riuscire a coltivarla nel modo più adeguato. Innanzitutto, occorre verificare l'angolo della casa in cui sia meglio collocarla. Andrebbe preferita una parte della casa sufficientemente luminosa. Si tratta, infatti, di una pianta che predilige la luce solare, sia diretta che filtrata. Nel caso non si abbia la possibilità di esporla direttamente al sole, è bene comunque assicurarle l'esposizione alla luce artificiale per almeno 8-10 ore durante il corso della giornata. La Maranta leuconeura andrebbe innaffiata abbastanza frequentemente cercando di lasciarle un terreno sempre umido. Fa eccezione il periodo invernale durante il quale è preferibile che il terreno rimanga piuttosto asciutto. Nella stagione fredda, quindi, le innaffiature andranno moderate riducendole alla metà rispetto a quelle degli altri periodi dell'anno.

Continua la lettura
44

Tecniche di coltivazione della pianta

Una volta invasata, occorre bagnare solo leggermente la pianta all'inizio. Quando inizierà a crescere si potranno intensificare le innaffiature. All'arrivo della primavera ogni anno è preferibile rinvasarla con un mix di terriccio grasso, torba e sabbia grossa. Per far crescere la Maranta leuconeura più forte e sana, si consiglia di unire un cucchiaino di perfosfato insieme a due cucchiaini di fertilizzante per ogni secchio di questo miscuglio. Quando è stata sistemata in vaso, è meglio aspettare circa tre mesi prima di procedere con la fase di concimazione, da ripetere poi fino all'autunno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia