Come coltivare la margherita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La margherita, piccolo e semplice fiore di campo, si adatta a qualsiasi ambiente. Il nome scientifico è leucanthemum vulgare e significa letteralmente bianco fiore, con riferimento al colore. Spesso cresce spontaneamente nei prati, deliziando con un piacevole contrasto cromatico il paesaggio. Per coltivare la margherita in giardino oppure in vaso, dovrai garantirle le giuste attenzioni. A tal proposito, ecco come procedere.

27

Occorrente

  • un vaso di dimensioni a scelta
  • terreno
  • sabbia
  • pellicola trasparente
  • acqua
37

Il materiale

Coltivare le margherite non è assolutamente difficoltoso. Tuttavia, richiede particolari accortezze per ottenere piante sane e rigogliose. La primavera è sicuramente il periodo migliore per la semina. La margherita fiorisce sia in inverno che in primavera. Non secca quasi mai, tranne durante i bruschi sbalzi di temperatura. Per coltivare adeguatamente il fiore, acquista tutto il necessario presso un negozio di giardinaggio. Ti serviranno un vaso di dimensioni adeguate, del terriccio, della sabbia ed una pellicola trasparente. Potrai coltivare la margherita anche sul terrazzo di casa tua. Se possiedi un piccolo giardino, potrai sempre trapiantarla.

47

La semina

Potrai coltivare la margherita in svariati modi, ma la semina rimane sempre il metodo più impiegato. Pertanto, inserisci uno strato di sabbia sul fondo del vaso. In questo modo, consentirai il drenaggio del terreno ed eviterai pericolosi ristagni d'acqua. Riempi circa metà del vaso con del terreno fertile e distribuisci i semi di margherita. Ricopri infine con un altro strato di terreno. Al termine, innaffia con acqua non calcarea e copri il vaso con della pellicola trasparente. Si creerà un effetto serra ideale per accelerare la crescita del fiore. In questa fase, dovrai comunque controllare il terreno e mantenere una leggera umidità.

Continua la lettura
57

La cura

Dopo qualche tempo, il fiore germoglierà in tutta la sua bellezza. A questo punto, rimuovi la plastica e decidi il da farsi. Infatti, potrai lasciare la margherita ancora in vaso oppure trapiantarla in giardino. Durante la fase di crescita, sostieni adeguatamente gli steli del fiore. Posiziona la pianta ad una giusta esposizione. Per svilupparsi correttamente deve ricevere la luce in maniera costante. Inoltre, evita le forti correnti, il vento ed i pericolosi sbalzi di temperatura, soprattutto nel periodo invernale. Mantieni il terreno sempre umido. Verificane lo stato prima di procedere con le annaffiature. Non eccedere mai con abbondante acqua ed utilizza sempre quella non calcarea.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere con le annaffiature
  • Posiziona le margherite in un luogo ventilato ma non troppo e con una buona esposizione al sole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in pieno sole

Giardinaggio

Come coltivare la salicornia

Giardinaggio

Come coltivare la gazania

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare le margherite

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone