Come Coltivare La Masdevallia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I tre passi che andranno a caratterizzare questa breve guida, avranno come tematica fondamentale le coltivazioni. Per essere immediatamente specifici, come indicatovi anche nel titolo della guida, andremo a spiegarvi i vari passaggi utili per comprendere al meglio come coltivare la masdevallia. Possiamo trattare subito questa tematica, sviluppandola, dopo una breve introduzione.
La Masdevallia appartiene al genere delle orchidee anche se il suo fiore è più piccolo di quelle comuni. Vive sulle Ande ma ora si è anche diffusa nei nostri appartamenti e nei nostri giardini. State tranquilli, anche se all'inizio vi potrà sembrare un'operazione alquanto complicata, soprattutto se non siete degli esperti in questo genere di cose, in realtà, se seguirete attentamente la procedura che vi spiegherò tra poco e i vari consigli utili che vi darò più in seguito, vedrete che riuscirete ad ottenere un ottimo risultato finale, sicuramente di gran lunga superiore alle vostre aspettative iniziali.

26

Occorrente

  • Pianta Masdevallia
36

La classificazione della Masdevailla

La Masdevallia appartiene alle Pleurthallidinae. Ci sono circa seicento specie che vanno a distinguersi l'una dall'altra per la colorazione delle foglie e se il fiore sia o meno dritto. Rispetto a quelle comuni, esse sono delle orchidee e hanno bisogno di molta attenzione. Per piantarla prendete un vaso con del terriccio e della torba. Fatto ciò, procedete pure al passo successivo.

46

Il quantitativo d'acqua

Posizionate i bulbi nella zona centrale del baso e ricoprite la parte superiore. Innaffiate la terra per bene poiché hanno bisogno di molta acqua. Infatti al contrario delle altre orchidee questa ha bisogno di avere la terra sempre ben bagnata per poter sopravvivere. Qualora l'acqua non rimanesse sopra la terra stessa, non preoccupatevi, e proseguite con l'ultimo passaggio di questa guida.

Continua la lettura
56

L'importanza della luce

Una volta che sarà spuntata la pianta, dovrete bagnarla con un buon ritmo, in maniera tale che rimanga sempre bagnata. Dovrete avere molta cura e dovrete valutare anche la luce, in quanto, proveniendo dalle Ande, Sud America, in inverno essa ha molto bisogno della luce del Sole. Per tutto il periodo estivo, invece, ha bisogno di molta ombra e dovete cercare di tenerla nei luoghi dove l'ombra è più fitta. Sono dei piccoli sacrifici che saranno ripagati dalla bellezza della pianta stessa. Ora, se avete seguito attentamente la procedura e i vari consigli che vi ho appena dato, dovreste essere in grado di coltivare, in completa autonomia e senza alcun tipo di problema, la bellissima Masdevallia.
Eccovi, un link d'approfondimento su questa tematica: https://it.wikipedia.org/wiki/Masdevallia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia