Come Coltivare La Matthiola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Matthiola è una pianta piuttosto sviluppata all'interno dei giardini di un tempo, ma che non perde mai la sua bellezza e rimane sempre molto diffusa e amata. Sono profumati e adatti anche a climi freddi e sono inoltre disponibili in quasi tutti i colori. Il ciclo vitale di questa bellissima pianta si protrae per un periodo relativamente breve, ovvero un anno o poco più; dopo la produzione del frutto, infatti, si secca e l'anno successivo rinasce dal proprio seme. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Crucifarae e se ne conoscono circa cinquanta specie. Potrete notare che i suoi fiori sono composti da quattro petali e sono raccolti in lunghe spighe profumate, con la caratteristica di essere adatti anche come fiori recisi. Nella guida che segue potrete certamente trovare qualche consiglio su come coltivare la Matthiola o Violaciocca. Vediamo insieme come procedere.

25

La Matthiola incarna è una specie perenne, coltivata come annuale. Le spighe possono crescere da un minimo di cinquanta centimetri fino ad un metro, a seconda della varietà. La potrete trovare allo stato spontaneo in luoghi come la Liguria o nel Meridione; inoltre cresce anche nelle spaccature degli scogli, prevalentemente sulle coste tirreniche. Forma cespugli, alti e ramificati dal fusto legnoso, con numerosi rami che terminano in fitti grappoli di fiori. La sua fioritura inizia a marzo e si prolunga per tutta l'estate. Se reciderete gli steli sfioriti favorirete la formazione di nuovi getti che porteranno altre spighe fiorite.

35

Nonostante prediliga terreni particolarmente permeabili e misti a calcinacci, la Violaciocca si adatta a qualunque terreno, clima ed esposizione, resistendo ottimamente ai venti salmastri. Potrete notare che resiste anche a lunghi periodi di siccità, sopporta piuttosto bene il freddo ma non tollera ristagni d'acqua nelle radici. È molto vorace in fatto di concime e, senza una buona dose di fertilizzante, ogni dodici giorni, non produce fioriture abbondanti.

Continua la lettura
45

Si riproduce normalmente per seme a metà febbraio e si otterrà una fioritura estiva. Se desiderate però una fioritura precoce, potete anche seminarla durante l'autunno, trattandola come biennale. Si semina direttamente nel terreno, che dev'essere ricco, umido, ma non deve far ristagnare l'acqua. Le annaffiature devono essere regolari ma dovete attendere che il terreno sia ben asciutto, prima di annaffiare nuovamente. Prediligete un posto soleggiato, anche poco in ombra e ricordate che le piante in fiore sopportano meno la siccità. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prediligete un posto soleggiato, anche poco in ombra e ricordate che le piante in fiore sopportano meno la siccità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia