Come coltivare la matucana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo, voglio aiutarvi a capire come poter coltivare la Matucana, un pianta molto particolare. Se desiderate avere un bel pollice verde, questo articolo farà di certo al caso vostro, perché vi fornirò dei semplici e veloci consigli per coltivare, in casa e con le vostre mani, tutte le piante che desiderate. Iniziamo con il dire che la Matucana è una pianta grassa ed appartiene la famiglia delle Cactacee; è una pianta che ha un forma rotonda e generalmente, durante la stagione estiva, produce dei bei fiori, che hanno tantissimi colori differenti. In seguito, con il passare dei giorni, i fiori tendono a seccare e danno luogo a dei frutti, contenenti i semini, che potrete utilizzare per moltiplicare la pianta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • semini
  • acqua
  • vaso
  • terriccio
37

Innanzitutto, la prima cosa che dovrete sapere è che la Matucana è una pianta grassa, molto semplice da coltivare. Il primo passaggio da eseguire per la sua coltivazione, è quella che prevede l'acquisto di una piantina di Matucana, oppure potrete sempre moltiplicarla attraverso l'utilizzo di semini, che in genere produce la pianta stessa e che potrete anche mettere all'interno di un semenzaio, nel periodo primaverile. Questi semini, devono essere bagnati con l'utilizzo di uno spruzzino, dopodiché non dovrete far altro che aspettare che le piantine crescano, forti e rigogliose.

47

Successivamente, non dovrete far altro che mettere le piantine a dimora in un vaso, in modo che crescano nella maniera corretta. È bene ricordare di non coltivarle in campo aperto, poiché questa pianta teme molto il freddo dell'inverno. Per ciò che riguarda la bella stagione invece, è bene che questa pianta venga lasciata fuori casa, anche sotto i raggi diretti del sole. In questo periodo, dovrà essere bagnata ogni volta che il terreno diverrà asciutto, aggiungendo anche del concime per piante grasse, ogni 20 giorni circa.

Continua la lettura
57

Nel caso dovesse servire, è bene cambiare il vaso una volta ogni 3-4 anni circa, cercando di utilizzare un terriccio, che dovrà essere ben sciolto ed anche sabbioso. Durante l'inverno, è bene tenere la pianta, in un luogo in cui la temperatura si aggira più o meno intorno ai 10 gradi circa, così da favorire la fioritura durante la stagione primavera-estate. Come avrete potuto vedere, questa cactacea è molto semplice da coltivare e non ha bisogno di particolari cure. Seguendo queste semplici mosse, potrete avere in casa delle bellissime piante, in modo da abbellire con gusto la vostra abitazione! Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia