Come coltivare la melaleuca ericifolia

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 24/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Melaleuca Ericifolia è un pianta di origine australiano-asiatica appartenente alla famiglia delle Mirtacee, diffusa soprattutto in Australia, Malesia, Indonesia, Nuova Caledonia e Nuova Guinea. Essa comprende circa 200 specie e il suo nome (mélas=nero e leukòs=bianco) deriva dal fatto che il tronco e i rami vecchi sono neri, o molto scuri, mentre i rametti nuovi sono bianchi. Con questa guida, attraverso pochi e semplici passaggi, andremo a illustrarvi come coltivare la Melaleuca Ericifolia, fornendovi tutte le informazioni necessarie affinché possiate far crescere questa pianta nel miglior modo possibile. Vediamo quindi in che modo bisogna procedere.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Ammendante organico
  • Humus
  • Stallatico
  • Concime granulare
36

Come prima cosa è bene sapere che la Melaleuca Ericifolia è composta da degli arbusti e piccoli alberelli che, una volta cresciuti, raggiungeranno i 2-3 metri di altezza, ovvero quella che è la dimensione di un albero comune. È caratterizzata dalla presenza di fiori davvero particolari e molto belli, simili a delle spazzole che presentano dei lunghi ciuffi di stami riccamente colorati. Quanto al colore, sia dei fiori che degli stami, bisogna dire che esso varia a seconda della specie. Per quanto riguarda la coltivazione di questa pianta, partiamo dalla sua esposizione, in quanto risulta essere il fattore determinante per una crescita sana e rigogliosa. Per prevenire i danni dovuti principalmente al freddo, durante i mesi con temperature minime decisamente rigide, possiamo proteggere gli arbusti ricoprendo il terreno attorno con della paglia o con delle foglie secche. Ad ogni modo, è bene precisare che questa pianta non teme il freddo durante la stagione invernale, quindi può anche essere coltivata all'aperto, magari in luogo luminoso con la luce diretta del sole.

46

Se desideriamo coltivare questa pianta in vaso, sarà necessario innaffiarla molto più frequentemente rispetto alle altre piante che, invece, vengono piantate in piena terra. Inoltre, ogni due o tre anni sarà necessario rinnovare il substrato contenuto nel vaso o arricchirlo con dell'ammendante organico. Bisognerà innaffiarla solo sporadicamente, circa una volta ogni due o tre settimane, con uno o due secchi d'acqua, lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura; quando annaffiate, il consiglio è quello di evitare gli eccessi, ma di bagnare per bene in profondità il terreno, altrimenti rischierete di far marcire quest'ultimo.

Continua la lettura
56

Gli arbusti, durante il periodo primaverile, sviluppano dei nuovi germogli e preparano i fiori. Ricordiamo, quindi, di fornire già alla fine dell'inverno una buone dose di humus o di stallatico maturo, oppure, in alternativa, del concime granulare a lenta cessione, che dovrà essere aggiunto al terreno ai piedi delle piante. Durante la primavera possiamo inoltre scegliere un concime ricco di azoto e potassio, da mescolare all'acqua delle annaffiature, ogni venti o venticinque giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino