Come coltivare la melanzana bianca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La riscoperta dei mestieri antichi prende sempre più piede in quest'epoca moderna. Ciò accade per una coincidenza di fattori quali la crisi economica e la necessità di risparmiare. Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di autoprodursi del cibo. La coltivazione di un orto privato è sempre più comune. Offre anche la garanzia di prodotti genuini, privi di sostanze chimiche potenzialmente dannose. E nel mondo della coltivazione non mancano nuovi ibridi che danno varietà alle colture. È il caso della melanzana bianca, un particolare tipo di melanzana dalla buccia candida. Ma come coltivare questo ortaggio unico, con pochi semi e molto polposo? Lo scopriremo nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Piantine di melanzana bianca
  • Terreno abbastanza ampio da ospitarle
36

La melanzana bianca richiede una coltivazione non troppo diversa dalle altre varietà. La sua buccia bianca è anche più sottile e meno robusta rispetto alle altre. Per questo motivo è possibile cuocere la melanzana bianca senza privarla della buccia. Il frutto è leggermente ovale e la polpa è compatta e carnosa. La melanzana bianca si può coltivare in serra o in pieno campo. Chiunque possieda un orto o un pezzo di terreno può organizzarsi per la coltivazione. Naturalmente il periodo della messa a dimora varia in base al tipo di coltivazione scelto. Se optiamo per quella in pieno campo, il trapianto dovrà avvenire tra aprile e giugno.

46

Coltivare la melanzana bianca in serra, invece, ci permette di crescerla in inverno. Possiamo trapiantarla da gennaio a marzo o addirittura da settembre a dicembre. La melanzana bianca può quindi essere presente sulle tavole per quasi tutto l'anno. Tuttavia la pianta non ama le temperature troppo rigide. Al di sotto dei 5°C la pianta muore. Lo sviluppo è ottimale tra i 20°C e i 35°C, essendo una pianta da clima temperato. Consigliamo di non coltivare mai al di sotto dei 15°C per delle melanzane di qualità.

Continua la lettura
56

Prepariamo il terreno creando delle file in cui trapiantare la melanzana. Ogni fila dovrà distare dall'altra di almeno 80 cm. Ogni pianta di melanzana sulla fila, invece, dovrà distare dall'altra di almeno 50 cm. Questo permetterà uno sviluppo ottimale e senza ostacoli dell'apparato radicale. La melanzana è una solanacea che avrà bisogno di luce naturale. Trapiantiamola in pieno sole per garantire un ciclo vitale perfetto. Se non è presente alcuna barriera creiamo delle protezioni contro il vento. La pianta della melanzana bianca crescerà considerevolmente in altezza. Quando toccherà i 40 cm leghiamo ogni pianta ad un supporto di legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La melanzana bianca avrà bisogno di acqua ogni volta che il terreno risulterà secco. Teniamo d'occhio questo particolare per regolarci con la somministrazione di acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane

Giardinaggio

Come Debellare Clorosi, Muffa Bianca E Lumache

Giardinaggio

Come combattere la mosca bianca

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Piante aromatiche da coltivare in vaso