Come coltivare la menta

Tramite: O2O 29/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La menta rappresenta una pianta piuttosto comune, utilizzata non solo in campo gastronomico ma anche medico e cosmetico. Coltivare questa pianta a casa proprio non è molto complicato. Questa operazione infatti può essere eseguita anche dai meno esperti: basta solamente seguire alcuni semplici e fondamentali passaggi. In questa guida pertanto verrà spiegato come fare.

26

Occorrente

  • semi di menta
  • una vaschetta bassa
  • terriccio
  • sacchetto di plastica
  • vaso
36

Per prima cosa è necessario procurarsi un vaso oppure una vaschetta di plastica che andrà riempita con una certa porzione di terreno. In seguito bisogna aprire la bustina contenente i semi di menta, facendo particolare attenzione a non farli cadere in quanto essi sono molto piccoli e delicati. A questo punto si possono disporre i semi sul terreno: fai in modo che essi vengano posti in maniera abbastanza omogenea.

46

Dopo aver distribuito i semi sulla superficie del terriccio bisogna coprirli con mezzo centimetro di terra. Fatto questo, esercita una leggera pressione su tutta la superficie del terriccio: puoi farlo sia col palmo della mano sia con il dorso di una paletta. Successivamente annaffia il terreno con i semi. Questa operazione va fatta con l'aiuto di un piccolo innaffiatoio in quanto l'acqua dovrà essere abbondante ma dovrai farla cadere a pioggia. In questo modo il terriccio non sarà smosso e i semi resteranno al loro posto. Questo lavoro va eseguito in zone non esposte direttamente alla luce solare.

Continua la lettura
56

Infila la vaschetta (oppure il vaso) in un sacchetto di plastica trasparente e poi chiudilo. In questo modo l'umidità non si disperderà. In alternativa puoi mettere la vaschetta in zone poco areate e buie come ad esempio l'interno di un mobile: in tal modo il terreno non perderà umidità in tempi rapidi. Posiziona la vaschetta in un luogo caldo e al buio per almeno trenta giorni. Controlla di tanto in tanto che il terreno resti umido ed innaffialo ogni tre giorni. Trascorso questo periodo vedrai spuntare le prime piantine. A questo punto puoi posizionare la vaschetta sul balcone ma non esposta alla luce diretta del Sole. Dopo due mesi le tue piantine di menta saranno alte circa quindici centimetri, solo a questo punto puoi trasferire le singole piantine in vasi. Se l'obiettivo finale sarà impiantare la menta nel tuo giardino dovrai ripetere il trasferimento in vasi più ampi fino a quando la pianta arriverà ad un'altezza di trenta centimetri. Successivamente potrai trasferire le piante nel terreno nel periodo primaverile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come essiccare la menta

Giardinaggio

Come coltivare i frutti di bosco

Giardinaggio

Come Coltivare Il Cumino

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la Mentha cioccolato

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa