Come coltivare la menta

1/5 – Introduzione

La menta rappresenta una pianta piuttosto comune, utilizzata non solo in campo gastronomico ma anche medico e cosmetico. Coltivare questa pianta a casa proprio non è molto complicato. Questa operazione infatti può essere eseguita anche dai meno esperti: basta solamente seguire alcuni semplici e fondamentali passaggi. In questa guida pertanto verrà spiegato come fare.

2/5 Occorrente

  • semi di menta
  • una vaschetta bassa
  • terriccio
  • sacchetto di plastica
  • vaso

3/5

Per prima cosa è necessario procurarsi un vaso oppure una vaschetta di plastica che andrà riempita con una certa porzione di terreno. In seguito bisogna aprire la bustina contenente i semi di menta, facendo particolare attenzione a non farli cadere in quanto essi sono molto piccoli e delicati. A questo punto si possono disporre i semi sul terreno: fai in modo che essi vengano posti in maniera abbastanza omogenea.

4/5

Dopo aver distribuito i semi sulla superficie del terriccio bisogna coprirli con mezzo centimetro di terra. Fatto questo, esercita una leggera pressione su tutta la superficie del terriccio: puoi farlo sia col palmo della mano sia con il dorso di una paletta. Successivamente annaffia il terreno con i semi. Questa operazione va fatta con l’aiuto di un piccolo innaffiatoio in quanto l’acqua dovrà essere abbondante ma dovrai farla cadere a pioggia. In questo modo il terriccio non sarà smosso e i semi resteranno al loro posto. Questo lavoro va eseguito in zone non esposte direttamente alla luce solare.

5/5

Infila la vaschetta (oppure il vaso) in un sacchetto di plastica trasparente e poi chiudilo. In questo modo l’umidità non si disperderà. In alternativa puoi mettere la vaschetta in zone poco areate e buie come ad esempio l’interno di un mobile: in tal modo il terreno non perderà umidità in tempi rapidi. Posiziona la vaschetta in un luogo caldo e al buio per almeno trenta giorni. Controlla di tanto in tanto che il terreno resti umido ed innaffialo ogni tre giorni. Trascorso questo periodo vedrai spuntare le prime piantine. A questo punto puoi posizionare la vaschetta sul balcone ma non esposta alla luce diretta del Sole. Dopo due mesi le tue piantine di menta saranno alte circa quindici centimetri, solo a questo punto puoi trasferire le singole piantine in vasi. Se l’obiettivo finale sarà impiantare la menta nel tuo giardino dovrai ripetere il trasferimento in vasi più ampi fino a quando la pianta arriverà ad un’altezza di trenta centimetri. Successivamente potrai trasferire le piante nel terreno nel periodo primaverile.

Riproduzione riservata