Come coltivare la menta in vaso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida, vogliamo proporre il modo per imparare come poter coltivare la menta, magari sul proprio balcone o perché no anche nel proprio giardino o orto. Cercheremo di analizzare insieme, tutti i singoli passaggi, che occorre eseguire per poter permettere a questa pianta aromatica di crescere rigogliosa ed anche produttiva.
Sono veramente in tanti coloro i quali amano usare questa pianta aromatica, che possiamo dire si adatta benissimo a molte ricette. La menta appartiene alla famiglia delle Labiate, è una pianta erbacea che ha molte proprietà benefiche, da quelle digestive fino a giungere ai benefici dal punto di vista psicologico, infatti la stessa è spesso usata come calmante negli stati di agitazione ed ansia. Era molto diffusa ed utilizzata già nei tempi antichi ed oggi di certo non è di meno.
Proprio per questo, essendo usata nella preparazione di infusi e come condimento in molte pietanze, sarebbe molto carino ed anche utile averla sul proprio balcone. Cerchiamo di capire bene cosa si deve fare per poter coltivare la menta in vaso, in maniera semplice e veloce.

210

Occorrente

  • semi di menta
  • vaso
  • terriccio
  • acqua
  • piantine di menta
  • talea di menta
310

Preparare il terreno per i semi di menta

La prima cosa da fare, come tutte le coltivazioni, è quella di preparare il terreno in cui posare i semini di menta. Le bustine di semi possono essere comodamente trovate non solo nei supermercati, ma anche in molti negozi come i vivai o anche i bricofer. Per quanto riguarda il terreno, la menta è una pianta che si adatta bene a tutti i tipi di terra. Infatti è possibile coltivarla in vaso usando magari un terriccio che vendono in commercio. Sarebbe preferibile acquistare un terriccio che sia ricco di potassio, azoto e fosforo, utili ad un buono sviluppo della pianta.

410

Scegliere il luogo dove riporre la menta in vaso

Per ciò che concerne il luogo in cui si può coltivare questa pianta, dobbiamo dire che la menta si adatta molto bene a tutti i clima ed anche ad ogni luogo. La menta può essere coltivata in un luogo che sia soleggiato o meno, anche se il sole di certo non le fa molto bene. Sarebbe meglio infatti sistemarla in una zona dove c’è un po' di penombra, in maniera tale che la pianta, no nvenga colpita direttamente dai raggi del sole.

Continua la lettura
510

Piantare i semi di menta

Una volta che avremo comprato questi elementi, è cioè i semi ed anche il terriccio, non dobbiamo far altro che prendere un vaso, che non dovrà essere né troppo grande, né troppo piccolo, ma di una media misura. Una volta posto il terriccio nel vaso, ci basterà inserire i semi nella terra ed innaffiarla un po’.

610

Trapiantare le piantine di menta

Vedremo che col passare del tempo, delle piccole piantine inizieranno a spuntare e successivamente a crescere. Nel caso le piante dovessero crescere molto, potremmo travasarle in un secondo momento. Se non volessimo aspettare molto tempo, prima di veder spuntare delle piantine di menta, potremmo anche comprare già delle piccole piantine cresciute, che sono vendute anche dai fruttivendoli. Non resta che travasarle nel nostro vaso più grande.

710

Coltivare la menta tramite talea

La coltivazione della menta può avvenire in modo perfetto anche attraverso la formazione di una talea. Cioè vengono tagliati gli apici della pianta grande, quelli più verdi, verso i mesi di Marzo-Aprile e gli stessi saranno interrati. Quando gli apici inizieranno a mettere le radici, potranno essere messi in un vaso più grande. La menta tende a sviluppare in maniera superiore durante il periodo estivo, in cui raggiunge il suo apice vegetativo. Infatti la vedremo riempirsi di foglie verdi e vive.

810

Innaffiare la menta in vaso

L’ innaffiatura dovrà essere costante, in modo da mantenere il terreno umido. Tra i pericoli con cui la menta dovrà fare i conti, ci sono i funghi, cioè delle macchie bianche sulle sue foglie, causate proprio da un’eccessiva umidità del terremo, ma anche la muffa e le lumache, che sono molto golose delle sue foglie. Coltivando in questo modo la nostra menta in vaso, potremo avere una pianta aromatica veramente unica, da utilizzare quando ne avremo necessità!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper coltivare la menta in vaso, è molto utile, per averla sempre a portata di mano ed anche di piatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come coltivare le diverse tipologie di menta

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la menta

Giardinaggio

Come coltivare la menta sul balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso