Come coltivare la menta sul balcone di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Mentha piperita, meglio conosciuta come menta, è un'erba perenne aromatica dalle innumerevoli proprietà e benefici. Può essere utilizzata in cucina, per aggiungere un tocco di sapore alle vostre pietanze; in medicina, grazie ai suoi effetti benefici per la cura di infiammazioni; nella cura per il corpo, utilizzandola come ingrediente per la preparazione di creme e maschere per la pelle.

Inoltre è facile da reperire: è possibile coltivare la menta sul balcone di casa propria. Vediamo come fare in questa guida.

27

Innanzitutto occorre procurarsi il vaso adatto. Si consiglia di utilizzare un vaso in terracotta (in questo modo si permette al terreno di "respirare"), tondo, dal diametro di 45 centimetri circa.
Ricordatevi di dedicare un intero vaso alla pianta: la condivisione con altri ospiti potrebbe portare questi ultimi a una scarsa probabilità di sopravvivenza, viste le proprietà infestanti della menta.

37

Per quanto riguarda il terreno da utilizzare, sceglietene uno leggero, secco e quanto più ricco di sostanze nutrienti. Ricordatevi di sostituirlo ogni due o tre anni, per ristabilirne le proprietà nutritive. Cercate, inoltre, di mantenere un livello di acidità neutro.

Continua la lettura
47

Una volta preparato il supporto, è il momento di piantare i semi. Potete reperirli nei comuni supermercati, o in tutti i vivai sotto il nome scientifico della pianta per i più forniti.
Il seme va piantato 2-3 centimetri sotto il livello della terra. In questo modo la pianta avrà abbastanza spazio per generare le radici e, inoltre, i germogli vedranno presto la luce del sole.
Il miglior periodo per la semina è aprile-maggio.

57

Per quanto riguarda il posizionamento della pianta, generalmente è una fase non troppo delicata. Infatti la pianta resiste bene alle temperature italiane, che sia in estate o in inverno. Se queste diventano troppo rigide, è il caso però di rientrare la pianta in casa.
L'esposizione deve essere effettuata in modo tale che la pianta resti all'ombra per la maggior parte del tempo. Se ciò non è possibile, ricordatevi di innaffiare il terreno più spesso per evitare che il sole secchi le foglie.

67

La pianta va innaffiata in modo regolare, aumentando la frequenza nel periodo estivo. Ricordatevi di non bagnare le foglie: l'evaporazione delle goccioline d'acqua "porta con sé" anche importanti olii essenziali che sono prodotti proprio dalle foglie.
Come per tutte le piante, evitate di mettere troppa acqua. Se questa si accumulasse nel vaso, favorirebbe la crescita di funghi e muffe (specie in terreni ricchi di humus) che attaccherebbero la pianta.

77

Potate la pianta ogni due settimane, in modo da evitare che prenda troppo spazio nel vaso. Non è necessario utilizzare strumenti appositi, basterà strappare i rami e le foglie in eccesso. Il periodo migliore è quello estivo: la pianta produce più sostanze benefiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le diverse tipologie di menta

Giardinaggio

Come coltivare la menta in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

Come coltivare ortaggi in vaso sul balcone di casa

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone