Come coltivare la mikado

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La mikado è il nome italiano di una pianta che proviene dal Brasile, fa parte della famiglia Eriocaulaceae. Ha un fogliame verde brillante, con un fusto alto sormontato da un piccolo fiore. Presenta l'aspetto di un lungo, con un perno dritto. I fiori sono di colore bianco o giallo. Per la cura dell'impianto della Mikado, è necessario simulare la sua posizione originaria il più fedelmente possibile. Gli steli tipicamente raggiungono dai 20 ai 24 centimetri di altezza. La mikado preferisce un, terreno luminoso e composto da alte concentrazioni di torba e materiali organici, miscelati con la sabbia. Se la torba non mantiene il livello di pH adeguato aggiungere un fertilizzante acido alla miscela. Sicuramente anche noi l'avremo vista qualche volta e ci saremo di certo chiesti quale fosse il suo vero nome ed anche come poterla curare in casa. Ecco come coltivare la mikado.

24

La pianta mikado deve essere tenuta e conservata in dei locali, che hanno una temperatura che va dai 20 ai 22 gradi circa. La mikado non deve essere per nulla al mondo posizionata in dei locali dove la temperatura può scendere sotto i 15 gradi circa. In Brasile la pianta mikado vive in genere in delle paludi e proprio per questo motivo è preferibile metterla in dei vasi, nei quali possa ricevere dell' acqua da sotto. Andranno bene anche i normali vasi che hanno un unico buco sotto.

34

Nel caso dovessimo metterla in un normale vaso, è bene ricordare di porre sotto a questo un sottovaso e di tenerlo sempre con dell'acqua al suo interno, in modo che la terra, nella parte bassa, si mantenga sempre ben umida e non tendi a seccare troppo, finendo per rovinare e far morire la pianta stessa. Un consiglio è anche quella di tenerla in dei vani umido, come per esempio il bagno e la cucina, poiché si trova bene in quei locali il cui il tasso di umidità è abbastanza elevato.

Continua la lettura
44

All'inizio della stagione della primavera, possiamo anche iniziare a dargli un poco di concime, in modo che possiamo aiutarla nella sua crescita ed anche nell'affrontare il cambio di stagione, che in genere alle piante non fa mai molto bene. Un altro elemento molto importante da fare è quello di tagliare i fiori, non appena diventano secchi e di colore marrone. È bene tagliarli nello stelo subito sotto di loro, in modo che la pianta non possa disperdere l'energie necessarie per crescere, ma possa trovare tutti gli elementi essenziali per far spuntare dei nuovi fiori. Si ricorda infine, che per ottenere risultati ottimali, rinvasiamo la Mikado ogni due anni con una miscela di impregnazione e torba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia