Come Coltivare La Mimosa Sensitiva

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mimosa sensitiva rappresenta una particolare pianta, appartenente alla specifica famiglia delle Mimosaceae. Tale pianta, assume la sua denominazione, poiché risulta essere in grado di rispondere agli stimoli tattili, richiudendo le proprie foglie su se stesse e afflosciando i propri rami, ciò accade anche nelle ore notturne. La forma delle foglie è piuttosto particolare, essa è ovale ed allungata. La mimosa sensitiva, risulta essere originaria del Brasile, caratterizzata dalla presenza di un particolare arbusto sempreverde di piccole dimensioni. Ecco come coltivare la mimosa sensitiva.

26

Essendo poco duratura, questa splendida pianta viene generalmente trattata come annuale, ma con le cure adeguate può durare alcuni anni; anche se risulta comunque particolarmente difficile coltivarla a lungo. Essa, ha bisogno di un'esposizione molto luminosa, ma anche se apprezza la luce solare diretta, risulta essere maggiormente ottimale proteggerla dal sole caldo di mezzogiorno, soprattutto nei mesi più caldi.

36

La mimosa sensitiva, viene generalmente coltivata in vaso, dove nella maggior parte dei casi non supera i cinquanta centimetri di altezza, al contrario, se essa viene coltivata e curata sul terreno è in grado di raggiungere anche un metro e mezzo di altezza. Ovviamente, all'inizio del loro sviluppo, gli steli risultano essere eretti, diventando rampicanti con il passare del tempo.

Continua la lettura
46

Nella stagione calda è necessario innaffiare abbondantemente la pianta, in modo tale che il composto sia sempre umido. In inverno, invece, risulta essere sufficiente innaffiare ogni tanto, lasciando asciugare la metà superiore del composto tra un'innaffiatura e l'altra. Inoltre è bene spruzzare le foglie con dell'acqua per creare umidità.

56

Si ricorda infine, che la mimosa sensitiva è spesso coltivata dai semi che sono prodotti dai fiori rosa. Per la propagazione della pianta, seminare i semi in un terreno umido composto da torba e perlite e all'interno di un vaso di plastica trasparente; porlo al di sopra della media di impianto, come i semi hanno bisogno di molta umidità per germogliare. Aspettare dai 14 ai 21 giorni per la germogliazione. È anche possibile propagare la mimosa sensitiva utilizzando le talee. Tagliare un ramo di talea e piantarlo in mezzo alla torba e alla perlite, nell'impianto. Collocare un sacchetto di plastica o la pellicola trasparente sopra la parte superiore della mimosa sensibile (potrebbe servire come protezione dai predatori, dalle intemperie e dai parassiti del giardino distruttivi).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare la mimosa

Giardinaggio

Come Innestare Una Mimosa

Giardinaggio

Cura della mimosa: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come coltivare il semprevivo

Giardinaggio

Come piantare delle mimose

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa