Come coltivare la mina lobata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La mina lobata è una pianta annuale coltivata prevalentemente in Italia. La sua caratteristica principale, è quella di essere una rampicante di grande sviluppo, particolarmente adatta a ricoprire recinzioni, steccati e pergolati, poiché raggiunge un'altezza massima di 5-6 metri. Per trovare una somiglianza con un'altra pianta, la possiamo definire simile all'edera. Rispetto a quest'ultima, però, la mina lobata è molto più colorata (le sue foglie, infatti, assumono colori caldi come il rosso, il giallo e l'arancione) e vigorosa. In questa guida, vi spiegherò come coltivare la mina lobata nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • Semi di mina lobata
  • Vasetti di torba
  • Terriccio e sabbia
  • Annaffiatoio
36

Anzitutto, la mina lobata è una pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae. La sua caratteristica principale (come già accennato in precedenza) è data dai boccioli, che sono di un colore rosso fuoco, mentre quando si schiudono, diventano di un colore arancione con l'apertura finale di corolle gialle e bianche. Per coltivare la mina lobata, recatevi presso un vivaio ed acquistate i semi (granulari). Il seme, richiede circa tre settimane per germogliare, quindi dovrete tenerlo immerso in una ciotola di acqua a temperatura ambiente per circa 10-15 ore, in modo da ammorbidirlo prima di interrarlo.

46

Successivamente, potrete seminare i granuli in piccoli vasetti per lo più composti da torba compressa, interrando due o tre semi per ciascun vasetto. Va sottolineato che il periodo di semina è in primavera (in particolare, nei mesi iniziali della stagione primaverile, vale a dire marzo/aprile), mentre il periodo di fioritura è la stagione estiva. In seguito, dovrete tenere i vasi in un locale luminoso, fin quando non si svilupperà la piantina e questa raggiungerà un'altezza di 15-18 centimetri. Potrete trapiantare la mina lobata in piena terra o in vasi grandi, per farla correre ed arrampicare lungo tralicci di legno e graticole di plastica opportunamente fissate.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, il terreno dovrà essere ricco di sali minerali con l'aggiunta di terra di bosco e sabbia. Queste piante, fioriscono nei mesi che vanno da luglio a settembre, ed è per questo che, essendo periodi molto caldi, bisognerà ogni mese utilizzare concimi fertilizzanti liquidi e solubili, annaffiarli con frequenza e, di tanto in tanto, rimuovere il terreno per favorirne un buon sviluppo. A questo punto, sperando che questa guida vi sia stata d'aiuto per capire come coltivare la mina lobata e avervi fatto venire voglia di correre ad acquistarla, vi auguro una buona coltivazione!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia