Come coltivare la nebbia annuale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il giardinaggio è sicuramente un hobby creativo e appassionante. Le piante che possiamo coltivare nel nostro giardino e che possono donargli maggiore splendore e fascino sono davvero tante. Tuttavia, bisogna dire che esistono anche delle piante che spesso vengono tenute in minor considerazione, ma che si rivelano essere davvero molto belle e decorative una volta fiorite: tra queste possiamo trovare sicuramente la nebbia annuale. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di capire come procedere per coltivare al meglio questa pianta.

26

Occorrente

  • semi di nebbia annuale
  • una vaschetta di alluminio
  • due strati di cotone
  • acqua fresca
  • fertilizzante
  • insetticida naturale: infuso realizzato con un peperoncino, 2 spicchi di aglio, una manciata abbondante di foglie di menta
36

La prima cosa da fare consiste sicuramente nel reperire alcuni semi di questa pianta: è possibile trovarli in commercio presso i negozi specializzati in piante e giardinaggio; oppure, si possono reperire in rete, negli shop on line che si occupano di giardinaggio. Una volta che abbiamo i semi, sarà necessario mettere uno strato di cotone in una piccola vaschetta di alluminio, quindi appoggiamoci sopra i semi e poi copriamoli con un ulteriore strato di cotone. Dovremmo tenere per almeno 4-5 giorni il cotone ben inumidito con dell'acqua, fino a quando i semi non avranno fatto germogli della lunghezza di qualche cm. Solamente a questo punto possiamo procedere col piantare i semi nel nostro giardino utilizzando, per aiutarci, una piccola zappa: ricordiamoci che i semi andranno piantati a 2-3 cm di profondità e il germoglio dovrà essere rivolto verso l'alto.

46

È importante piantare i semi in un luogo del giardino che abbia una discreta esposizione al sole. Questa pianta generalmente fiorisce in primavera, mentre durante i mesi invernali la sua parte aerea dissecca, per poi svilupparsi nuovamente con l'arrivo della successiva primavera. È fondamentale, affinché la pianta cresca sana e forte, dargli da bere una volta a settimana non meno di 4-5 dl di acqua. Se lo desideriamo, una volta che la pianta sarà cresciuta, potremmo cospargere il terreno adiacente ad essa con un buon fertilizzante naturale, come per esempio il fondo di caffè. In alternativa, possiamo utilizzare qualche altro fertilizzante presente in commercio sciogliendolo in un poco di acqua fresca. Ad ogni modo, risulta essere fondamentale utilizzare il prodotto nel modo corretto, pertanto per il dosaggio del fertilizzante bisognerà rispettare le dosi indicate sulla confezione.

Continua la lettura
56

È importante sapere che questa pianta può sviluppare alcune malattie fungine. Nel caso in cui dovessimo notare la presenza di funghi, possiamo utilizzare un prodotto fungicida. Inoltre, d'inverno è necessario proteggere le radici della pianta dal freddo, cospargendo il terreno adiacente a essa con le cortecce di un albero: in questo modo le radici resteranno al caldo. Qualora notassimo che la pianta è infestata da piccoli insetti, possiamo utilizzare un insetticida per piante, oppure creare noi stessi un prodotto repellente naturale: a tale proposito, l'infuso di menta, peperoncino e aglio si rivela essere un ottimo prodotto per proteggere la pianta; basterà spruzzarlo direttamente sulle foglie per ottenere un ottimo effetto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la canapa acquatica

Giardinaggio

Come coltivare il cocomero

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare l'amorino

Giardinaggio

Come coltivare la pratolina comune

Giardinaggio

Come coltivare la cineraria

Giardinaggio

Come coltivare la campanella rampicante

Giardinaggio

Come coltivare il nasturzio