Come coltivare la neoregelia carolinae

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Siete in cerca di qualcosa di veramente speciale, per dare un tocco di vitalità e di allegria alla vostra casa in maniera naturale, anzi, "vegetale"? Bene, allora questa potrebbe essere la guida che fa al caso vostro. In pochi e semplici passi vi saranno offerti alcuni consigli su come coltivare una bellissima pianta, che ti permetterà di rendere la tua casa davvero unica. Ecco quindi come procedere per coltivare la neoregelia carolinae. Leggete la guida di seguito per saperne di più.

26

Occorrente

  • Una piantina di neoregelia
36

La prima cosa che dovrete fare prima di provvedere alla coltivazione della neoregelia carolinae è quella di trovare una sistemazione ideale per la pianta, facendo in modo da soddisfare al meglio tutte le esigenze della pianta stessa e della sua perfetta salute. Dovrete posizionare la vostra pianta (o le vostre piante, se in numero maggiore) in piena luce sotto il sole diretto, specialmente in inverno, in modo che conservi al meglio la sua bella colorazione. La temperatura dell'ambiente non dovrà mai scendere sotto i quindici gradi centigradi altrimenti la pianta ne soffrirebbe.

46

In tutte le stagioni, dovrete bagnarla con moderazione utilizzando acqua dolce e mantenendo il cuore della rosetta pieno d'acqua fino alla fioritura. In estate dovrete fornire alla pianta del fertilizzante almeno ad intervalli di quindici giorni. Se la temperatura dovesse essere alta, nebulizzate frequentemente dell'acqua sulle foglie per aumentare l'umidità dell'aria intorno alle foglie.

Continua la lettura
56

Questo tipo di pianta dalla crescita molto lenta, muore dopo pochi giorni dalla fioritura. Potrete però moltiplicarla utilizzando i getti basali. Attendete che siano sufficientemente robusti prima di staccarli dalla pianta madre, il che avviene quando la rosetta principale è pressoché seccata completamente. Se la punta delle foglie tende a seccarsi è perché l'umidità dell'aria è insufficiente, mentre se le foglie tendono a ingiallire, la luminosità è scarsa.

66

La neoregelia carolinae, è una bellissima pianta che appartiene alla famiglia delle bromeliacee, in natura spunta come epifita sul tronco degli alberi delle foreste tropicali dell'America del Sud. Anche se coltivata in un semplicissimo vaso, le sue radici non si sviluppano moltissimo. La sua forma è paragonabile a una rosetta di lunghe foglie coriacee lucide di colore verde e che sono delimitate sul perimetro di ciascuna foglia da un colore chiaro. I bordi delle foglie sono leggermente spinose. Prima della completa fioritura le foglie centrali si colorano di rosso vivo e fanno da brattee ai fiori veri e propri, piuttosto insignificanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia