Come coltivare la ninfea nana sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo sai che le ninfee nane che sono piccolissime come una moneta da 50 centesimi, le puoi coltivare anche sul balcone di casa tua? Sembra difficile ma non lo è! Grazie alle ridotte dimensioni di questi esemplari di ninfea è possibile ricreare un angolo di paradiso anche nella propria abitazione. Con i fiori di ninfea potrai anche abbellire con tante piccole ciotole di vetro il tuo salone o le tue stanze perché puoi posizionarle dove vuoi. Perciò dai sfogo alla tua fantasia insieme a questa guida, dove troverai qualche suggerimento utile.

27

Occorrente

  • Recipienti in vetro
  • Lapillo vulcanico, sabbia e argilla
  • Ninfea nana
  • Acqua
37

La ninfea nana è una specie dalle misure davvero modeste. Per questo motivo puoi coltivare le piante di ninfea anche sul balcone della tua abitazione. Ti basterà metterla nei contenitori che più ti piacciono, o anche nelle ciotoline molto piccole. L'importante è che, almeno all'inizio, non riceva i raggi del sole in modo forte e diretto. Potendo comunque trasportare le ciotoline senza troppi problemi, potrai posizionarle direttamente dove è meglio per la ninfea.

47

Quindi starà al tuo buon gusto e alla tua fantasia vedere come fare per far crescere la ninfea nei contenitori appositi sul balcone. Recati in un garden center, o comunque in un vivaio specializzato, e acquista qualche recipiente particolare, ma non eccessivamente grande. In realtà potresti tentare anche nei classici negozi di articoli per la casa, dove potrai sicuramente trovare dei recipienti in vetro. Se sarai fortunato non avrai problemi a reperirne qualcuno dall'aspetto originale e caratteristico per il tuo balcone. Per iniziare acquista qualche ciotola in vetro molto semplice e riempila della terra nella quale pianterai la ninfea.

Continua la lettura
57

La terra deve essere necessariamente un composto di lapillo vulcanico, sabbia e argilla. Con questo mix dovrai coprire il fondo della ciotola in cui subito dopo dovrai piantare la ninfea. Assicurati che la piantina di ninfea abbia sempre acqua a sufficienza per potersi alimentare, altrimenti si seccherà. Quando vedrai che l'acqua sarà evaporata, dovrai assolutamente aggiungerne dell'altra del rubinetto. Le piccole ninfee cominceranno a crescere in primavera, appena il primo tepore si farà sentire. Per il primo periodo posiziona la ninfea insieme al suo recipiente a mezz'ombra. Poi quando sarà cresciuta la potrai esporre al sole. Può essere divertente creare una composizione in una ciotola grande, mettendo le mini ninfee insieme ad altre piante acquatiche che gli daranno colore e brio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone