Come coltivare la noce di cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La noce di cocco è un frutto esotico che di solito prolifera nelle zone calde del Pacifico. Da un punto di vista strettamente tecnico, possiamo dire che essa altro non è che il frutto prodotto dalla palma da cocco. Seguendo i giusti accorgimenti, una pianta da cocco può essere coltivata anche in ambienti piuttosto ristretti, come un giardino o un parco. Vi sembra impossibile? Eppure è così. In questa guida vogliamo pertanto illustrarvi come coltivare la noce di cocco.

26

Occorrente

  • Piantina di cocco, terriccio, concime, sabbia, acqua.
36

Acquistate una piantina di cocco

Il primo consiglio che vi diamo è quello di iniziare la coltivazione collocando sul terreno una piantina di cocco. Questa potrà facilmente essere acquistata presso i vivai specializzati. In alternativa potreste anche procurarvi una noce di cocco intera non sottoposta ad alcun trattamento e che abbia mantenuta intatta la sua capacità di proliferare altri frutti della stessa specie.

46

Inserite la pianta nel terreno

Qualora abbiate acquistato una piantina di cocco, provvedete a toglierla dal vaso e a sistemarla lungo un terreno adeguato. Assicuratevi quindi che il terreno sia provvisto del giusto grado di humus e mescolate al terriccio della sabbia che ne favorisca il corretto smaltimento dell'acqua. Vi raccomandiamo, una volta sistemata la pianta nel terreno, di irrigarla con molta parsimonia, a giorni alterni e nelle ore meno calde della giornata. La sistemazione della pianta da cocco va effettuata in una zona ombreggiata del giardino o di un ampio terrazzo. Ricordate tuttavia che la noce di cocco cresce con maggiore frequenza nelle zone calde e che non ama molto le temperature fredde o, peggio ancora, le gelate.

Continua la lettura
56

Irrigate la pianta con molta parsimonia

A questo punto, in attesa della crescita della pianta da cocco, occorre effettuare periodicamente degli importanti interventi di manutenzione. Per prima cosa dovrete ogni mese aggiungere del nuovo terriccio e, almeno una volta l'anno, anche del concime piuttosto fluido. Assicuratevi inoltre che l'irrigazione della pianta non abbia determinato come conseguenza il ristagno dell'acqua stessa attorno alla pianta. Dopo circa un mese dall'inizio del processo di coltivazione, ecco che i primi elementi della pianta di cocco inizieranno a germogliare. Per alcune specie di cocco sarà anche possibile veder nascere delle piccole noci, frutto caratteristico di questa speciale pianta. Sarà così davvero un piacere oltre che una grande soddisfazione avere a portata di mano una coltura così esotica ed originale. E con i suoi succosi frutti da assaporare ogni volta che lo si desidera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che l'irrigazione della pianta non determini un eccessivo ristagno dell'acqua attorno alla pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la noce moscata

Giardinaggio

Come coltivare la palma da cocco

Giardinaggio

Come coltivare le piante con la torba di cocco

Giardinaggio

Come potare il noce da frutto

Giardinaggio

Noce da frutto: come avviene la potatura

Giardinaggio

Come piantare un albero di noce

Giardinaggio

Come potare il pesco noce

Giardinaggio

Come piantare un albero di cocco nano