Come coltivare la pachira

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra le piante più note che si possono coltivare in appartamento ritroviamo la sempreverde Pachira. Appartiene alla famiglia delle Bombacaceae, ovvero la stessa del baobab, ed è originaria dell'America meridionale. Tra le diverse specie appartenenti a questo genere, solo una può essere facilmente coltivata nel nostro paese, ed è proprio la Pachira acquatica. Nel loro habitat naturale queste piante possono raggiungere delle altezze davvero vertiginose, anche di 20 metri, mentre con nostri climi arriva ai 3 metri al massimo. Proprio per questa caratteristica è possibile coltivarla tranquillamente in vaso e tenerla dentro casa. Nella seguente guida vi forniremo dei consigli su come coltivare la pachira.

24

Temperature

Per essere coltivata, la pachira richiede temperature elevate, dai 18° ai 27°. In inverno è necessario ripararla dal freddo, non lasciandola in terrazzi esposti alle basse temperature e al vanto; l'ideale è riportarla dentro casa. Se si trova in giardino bisogna proteggerla dai raggi diretti del sole perché potrebbero causare l'ustione delle sue foglie. Il terreno deve restare sempre umido, ma vanno comunque evitati i ristagni d'acqua che potrebbero causare lo sviluppo di pericolose muffe e, soprattutto, far marcire le radici, portando la pianta alla morte in breve tempo.

34

Umidità

Essendo originaria dei climi tropicali, ama l'umidità, pertanto, per riuscire a ricreare l'habitat naturale, dovrete nebulizzare dell'acqua sulle sue foglie, mentre nel sottovaso dovrete mettere dei sassi con dell'acqua. Inoltre, la pianta non dovrà stare a diretto contatto con il vaso, ma dovrà, invece, andare a poggiare sui sassi. L'evaporazione naturale dell'acqua favorirà lo sviluppo dell'umidità e, dunque, la crescita della pianta in maniera sana, quasi come se fosse nel suo ambiente naturale. Durante il periodo estivo, ogni 3-4 settimane, è necessario mettere del concime, che andrà diluito secondo le indicazioni riportate nell'etichetta del prodotto.

Continua la lettura
44

Terreno

La pachira predilige dei terreni leggermente acidi o neutri, ma comunque ben drenati. Il terreno ideale è composto da una parte di torba, una di sabbia e una di terriccio fertile. Bisogna ricordarsi che, affinché la pianta possa crescere e durare a lungo, ogni anno bisogna eseguire il rinvaso, almeno fino a quando non raggiungerà l'altezza di 25-30 cm. Per assistere alla splendida fioritura dovrete attendere l'estate. La potatura della pachira non è necessaria in quanto non cresce in maniera smisurata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia