Come coltivare la palma da cocco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Cocos nucifera, più conosciuta come palma di cocco, è una pianta tipica delle coste di regioni tropicali. Essa infatti è ampiamente coltivata in Asia, Africa e America meridionale. Con le dovute accortezze, tuttavia, è possibile coltivare questa pianta in vaso o direttamente in giardino anche in zone con climi temperati. Tutte le 80 diverse varietà descritte di questa pianta, seppur suddivise in alte e nane, presentano un fusto colonnare slanciato dal quale si diramano le caratteristiche foglie parapennate. Dalla sua fioritura si sviluppano le famigerate noci di cocco. Se cerchi qualcosa di davvero esotico per rendere il tuo giardino speciale allora questa è la guida giusta per te.

27

Occorrente

  • Una piantina di cocos nucifera
37

Le caratteristiche essenziali che consentono la sopravvivenza della palma di cocco al clima mediterraneo sono la presenza di un ambiente caldo (20-22 °C) ma al contempo umido e l'esposizione ad intensa luce solare. È quindi anche possibile coltivarla in vaso, ma in questo caso difficilmente raggiunge una lunghezza superiore a due metri e non va incontro a fioritura. Di conseguenza non è in grado di produrre frutti. Se invece viene posizionata in giardino ciò diventa possibile.

47

Una volta piantata, bisogna assicurarsi di inumidire le foglie di tanto in tanto nonchè di mantenere sempre il terriccio umido per facilitare il giusto apporto di sali minerali alla pianta. È solo in questo modo che sarà possibile gustare le prelibatezze che è in grado di produrre comodamente nel tuo giardino per rendere magiche e fresche anche le più torride serate d'estate.

Continua la lettura
57

67

Difficlimente queste piante vengono attaccate da parassiti o da malattie. Tuttavia conservare a lungo questa pianta risulta essere molto difficile, perché è quasi impossibile ricreare le condizioni climatiche della foresta tropicale. Normalmente la noce che ne è alla base è in grado di rilasciare a poco a poco gli elementi nutritivi per la pianta sciogliendosi piano piano. Per colpa delle avverse condizioni climatiche tuttavia essa tende ad indurirsi causando di conseguenza il deperimento della pianta. Concludendo la palma di cocco rappresenta quindi una buona pianta stagionale da tenere finché dura. Spero che questa guida vi possa essere stata d'aiuto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare in casa una pianta di cocco

Giardinaggio

Come coltivare la palma reale

Giardinaggio

Come coltivare la noce di cocco

Giardinaggio

Come coltivare la palma della fortuna

Giardinaggio

Come coltivare le piante con la torba di cocco

Giardinaggio

Come eliminare Il punteruolo rosso e proteggere la palma

Giardinaggio

Come piantare una palma nel tuo giardino

Giardinaggio

Come potare una palma