Come coltivare la passiflora caerulea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passiflora caerulea, conosciuto come passiflora blu, è una pianta estremamente bella e rapida nella crescita e bella. È caratterizzata da fiori con diametro di circa 10 cm fiori con petali bianchi e filamenti blu. È molto popolare gli amanti del giardinaggio proprio per i suoi fiori profumati ed intricati, che hanno un aspetto quasi surreale. Si tratta, inoltre, di uno dei fiori più resistenti, riuscendo a sopravvivere fino a -12 °C, e sono sempreverdi anche nei climi tropicali e possono essere coltivati all'aperto in terreni fertili, umidi e ben drenati, oppure al chiuso in dei piccoli contenitori. Premesso questo, vediamo come coltivare la passiflora caerulea.

26

Occorrente

  • Vaso
  • Concime
  • Terriccio
  • Torba
36

Il terreno ideale per coltivare la passiflora caerulea deve essere umido. Specialmente nei mesi più caldi, è necessario innaffiare con regolarità la pianta. Anche il posizionamento in vaso richiede lo stesso accorgimento. In entrambi i casi, evitate però ristagni d'acqua e drenate adeguatamente il terreno. Contraddistinta dalla spiccata resistenza tipica di tutte le specie della passiflora, la caerulea non ha bisogno di particolari tipi di concime. Riesce infatti a trarre adeguato nutrimento dai comuni preparati impiegati per rendere fertile il terriccio. Il substrato per coltivare al meglio la pianta deve essere però preferibilmente ricco di torba.

46

La temperatura ideale per coltivare la passiflora caerulea è di circa 14 gradi. Per uno sviluppo ottimale della pianta, si sconsiglia la coltivazione del rampicante in zone con temperature al di sotto della soglia indicata. Un clima eccessivamente freddo e il rischio di gelate potrebbero infatti danneggiare irrimediabilmente l'apparato radicale della passiflora. Per proteggere le piante poste in piena terra, fate quindi una adeguata pacciamatura del terreno. Se decidete di coltivare la passiflora caerulea in vaso, scegliete una posizione lontana da correnti d'aria.

Continua la lettura
56

Esponetela in una zona luminosa, ma evitate la luce diretta del sole nelle ore più calde. La coltivazione in vaso richiede naturalmente il rinvaso periodico. Il periodo più indicato per il rinvaso della passiflora caerulea è il mese di marzo, coincidente con l'inizio della stagione primaverile. Di solito è sufficiente cambiare il vaso che ospita la passiflora una volta l'anno e sostituirlo con un contenitore più grande. Prima di adagiare la passiflora, mettete circa tre centimetri di terriccio nuovo ad ogni rinvaso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I frutti della passiflora caerulea, chiamati anch'essi "della passione", non sempre hanno un sapore gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora

Giardinaggio

Come riconoscere la passiflora incarnata

Giardinaggio

Come Combattere Il Virus Del Mosaico Del Cetriolo Della Passiflora

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso