Come coltivare la passiflora da semi

Tramite: O2O 14/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La passiflora da semi è una pianta molto particolare e viene comunemente chiamata "Fiore della Passione". Appartiene alla famiglia della Passifloraceae ed è una pianta perenne. Esistono due tipi di passiflora: rampicanti o a foglia caduca. Predilige l'esposizione al sole e si può coltivare in giardino o in terrazzo. L'importante che la passiflora da semi venga curata in maniera adeguata. Inoltre, la passiflora ha numerose specie. Tra questi sono presenti parecchi incroci e ibridi. La coltivazione della passiflora viene fatta sia per talea sia per semi. Quest'ultima tecnica viene impiegata spesso e una volta avvenuta la semina si ottengono risultati soddisfacenti. Nella seguente guida spiego come coltivare la passiflora da semi.

27

Occorrente

  • Semi si passiflora
  • Terriccio
  • Acqua
  • Lettorino - Vaso
37

La coltivazione della passiflora da semi è uno dei metodi più facili per ottenere la pianta. I semi vengono ricavati dal frutto e vanno fatti seccare prima di procedere. Dopo che i semi della passiflora hanno raggiunto la maturazione giusta, si possono piantare. La passiflora non è una pianta molto esigente e predilige un terreno povero. Per poter avere buoni risultati si può mescolare la terra con delle piccole pietre. Pertanto prima di iniziare il trapianto dei semi occorre preparare il terreno in modo adeguato. La moltiplicazione per semina deve avvenire a marzo in serra calda. Mentre da aprile a marzo va fatta in lettorino.

47

Il modo adeguato per piantare i semi di passiflora è quello di sistemarli a dovuta distanza. Questi vanno piantati coprendoli con la terra. Una volta coperti si annaffiano leggermente e vanno messi a dimora. Dopo qualche settimana inizieranno a germogliare. A questo punto quando la piantina di passiflora da semi raggiunge qualche centimetro, si può trapiantare in piena terra o in vaso. Quando la passiflora avrà radicato andrà tenuta all'ombra. Fino a che riprenderà la seconda fase di crescita. Dopodiché si può tranquillamente esporre al sole. La passiflora da semi è una pianta che sopporta una temperatura notturna tra i diciotto e i ventidue gradi. Mentre di giorno tra i ventisette ai ventinove gradi.

Continua la lettura
57

Dal momento in cui la passiflora inizia a germogliare va cimata. Per poi permettere alla pianta di produrre nuovi getti. La passiflora una volta cresciuta può raggiungere un'altezza di circa dieci metri. Ma questo dipende anche dalla specie che si sta coltivando. A questo punto se si vogliono ottenere frutti in abbondanza la passiflora va concimata. Una volta cresciuti i fiori per farli durare più a lungo occorre mettere la passiflora in una posizione calda e soleggiata. Le annaffiature vanno fatte regolari e preferibilmente al mattino. Trascorso il tempo la passiflora fiorisce e succedono i frutti. Questi sono a forma di piccole uova, che una volta maturi, si tingono di un bellissimo colore arancio. Ecco come coltivare le passiflora da semi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Annaffiare la pianta regolarmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Come coltivare la gerbera da semi

Giardinaggio

Come ottenere semi di fragola e seminarli

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come scarificare i semi