Come coltivare la patata americana

Tramite: O2O 13/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La patata americana è anche detta dolce per via del suo gusto zuccherino diverso dalla tradizionale patata a cui siamo abituati. Essa, chiamata anche "batata", è una radice tuberosa ricca di fibre, vitamina A e carboidrati. Ottima in cucina per la preparazione di piatti particolari, la patata americana contrasta molto spesso alcuni gusti forti e ferrosi di alimenti come il carciofo e la carne. Coltivare il tubero è semplice, basterà qualche piccolo accorgimento per ottenere una patata proprio a casa nostra.

27

Occorrente

  • Semi di patata americana
  • Vaso profondo circa 40 cm
  • Orto
  • Luogo soleggiato
  • Temperatura minima: mai al di sotto dei 12 gradi
  • Temperatura massima: oltre i 21 gradi
  • Acqua
  • Compost
37

A differenza della nostra patata bianca, quella americana richiede un certo impegno per via della sua particolare sensibilità alle condizioni climatiche. In effetti abbisogna di temperature medie per essere coltivata, come ad esempio circa 15 gradi per la germinazione e 20 gradi per il successivo sviluppo. La patata americana può essere piantata sia in giardino (in zone molto soleggiate e dal clima mite) che in vaso (lì dove il clima sia freddo) per ottenere, in quest'ultimo caso, una pianta ornamentale. Altro aspetto importante è lo spazio che serve per la semina. Un vaso di oltre 40 cm di profondità può fare al caso vostro.

47

Se si decidesse quindi di coltivare la patata dentro un vaso, è buona norma porlo in una stanza molto calda, ad esempio quella esposta ad est o ad ovest e dove il sole offre la luce diretta per più ore al giorno. Scegliete una posizione vicino ad una finestra, evitando gli spifferi e le correnti. Se si optasse per l'orto, piantate in quel punto colpito dal sole per più ore al giorno. Interrate i semi ad una media profondità e procedete con l'annaffiatura.

Continua la lettura
57

La terra dovrà essere arricchita con concime organico a base di azoto o potassio. È possibile acquistare concimi ad hoc nei negozi specializzati, altrimenti basterà utilizzare il compost di avanzi di frutta e di verdura. L'annaffiatura dovrà essere regolare nel corso del ciclo vegetativo, sarà diradata nei mesi invernali, frequente in quelli estivi. La pianta si sviluppa nell'arco di 6 o 7 mesi per divenire perfetta successivamente.

67

Prendete come riferimento lo stelo della pianta per verificare se la patata sia pronta alla raccolta. Se gli steli sono gialli, è possibile estrarre il tubero. Pulite le foglie e il terreno circostante per evitare insetti infestanti e, per una lunga conservazione della patata sarà necessario utilizzare luoghi freschi ed asciutti, lontano dall'umidità e dalla luce che la farebbe germogliare. Come detto sopra è possibile ricavare dalla patata una pianta ornamentale buona per gli appartamenti. Basterà sfruttare il tubero, un vaso colmo d'acqua ed un punto luminoso della casa per avere una pianta d'arredo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la patata americana per insaporire carciofi ed asparagi, oppure inseritela come ingrediente per la preparazione di ciambelle e panzerotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la patata precoce

Giardinaggio

Come riconoscere e combattere la dorifora della patata

Giardinaggio

Come Piantare una vite americana

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le patate

Giardinaggio

Come coltivare le patate nella paglia

Giardinaggio

Come coltivare la sanvitalia