Come coltivare la patata dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo ci occuperemo di dare alcuni semplici consigli su come coltivare la patata dolce. Se avete la possibilità di usufruire di un piccolo pezzo di terra, anche solamente nel giardino di casa, potete approfittarne per creare il vostro orticello con insalate, carote, aromi vari e anche patate. In questa guida ci occuperemo, nello specifico, di come coltivare la patata dolce. Potrete preparare piatti prelibati a base di patate freschissime.
Da non dimenticare che la patata dolce ha moltissime proprietà nutritive e valori nutrizionali, questa infatti è un vera e proprio toccasana per la salute soprattutto per il colesterolo.
Inoltre questa conta meno di 80 kcal ogni 100 grammi. Ricca di fibre e potassio.
Leggete quindi la guida di seguito per sapere come organizzare e come rendere perfettamente organizzato il vostro bell'orto.

25

Procurarsi l'occorrente

La prima cosa da fare per coltivare la patata dolce, è quella di prendere un bicchiere o un recipiente della forma di un bicchiere che sia di grandi dimensioni. Infilzare la patata con degli steli di legno (quelli che si usano per fare gli spiedini) e passarli da una parte all'altra nella parte centrale della patata stessa. A questo punto dovrete versare dell'acqua all'interno del recipiente e lasciare la patata sospesa su di esso per mezzo di uno spiedino di legno che infilzerete a circa metà lunghezza. Aspettate che la patata cominci a germogliare, esattamente come succede per le patate comuni.

35

Produzione della pianta

La pianta produrrà, in tempi rapidi, radici e foglie sorrette da steli rampicanti. Una volta che la pianta sarà perfettamente attecchita, dovrà essere posta in un vaso, e in primavera andrà coltivata direttamente in giardino. Ovviamente, il procedimento dovrà essere ripetuto più volte, per ottenere un numero sufficiente di piante. La patata dolce va interrata tra i mesi di marzo e aprile in un terreno leggero senza eccessivo nutrimento, in posizione assolata e con un clima temperato. È importante separare le varie piante, lasciando circa trenta o quaranta centimetri tra l'una e l'altra. Interrate patate e radici subito sotto la superficie, lasciando i germogli all'altezza del suolo.

Continua la lettura
45

Fioritura

La pianta fiorirà nel periodo estivo e i tuberi si potranno raccogliere più o meno dopo sei o sette mesi, ovvero tra settembre e ottobre. Si tratta di un tempo piuttosto lungo, ma ne vale la pena, perché la patata americana è un alimento ricco di ottime proprietà: ad esempio contiene moltissima vitamina A, ed è anche molto antiossidante. È consigliato raccogliere le patate dolci quando gli steli inizieranno a ingiallire, e ricordate che quelle di dimensioni non troppo grandi sono le migliori (in quelle più grosse, la parte centrale può risultare legnosa).
Non vi resta che iniziare la coltivazione per poi godere della bontà e dei benefici di questo tubero molto particolare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare 30 centimetri minimo tra una e l'altra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la patata precoce

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

Come riconoscere e combattere la dorifora della patata

Giardinaggio

Come coltivare le patate in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare la batata

Giardinaggio

Come coltivare le patate nella paglia