Come coltivare la patata dolce

Tramite: O2O 12/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La patata dolce è un ortaggio coltivato come annuale ed originaria dell'America. L'apparato radicale è molto sviluppato e presenta numerose ramificazioni. Ma è assente una radice principale. Il fusto è di colore verde bruno, eretto e rivestito di corti peli. Dall'estremità inferiore del fusto hanno origine degli stoloni, con decorso sotterraneo quasi parallelo alla superficie del terreno. All'apice di ogni stolone si sviluppa una formazione particolare, che costituisce la parte più caratteristica della pianta: il tubero. Quest'ultimi vengono dette patate. Le foglie sono di forma pennato composte e si presentano con alcune porzioni più ampie e ovalari. I fiori sembrano delle stelline e hanno il calice gamosepalo di cinque pezzi. Mentre il frutto è una bacca giallastra. Questo ortaggio è un alimento ricco di vitamina, di potassio e fibre. La coltivazione della patata dolce è molto facile e la potete praticare anche a casa. Se avete la possibilità di usufruire di un piccolo pezzo di terra, anche solamente nel giardino di casa, potete approfittarne per creare il vostro orticello con insalate, carote, aromi vari e anche patate. Nella seguente guida vi spiego come coltivare la patate dolce.

28

Occorrente

  • Patata
  • Terreno sabbioso e argilloso
  • Concime
  • Vaso
  • Acqua
38

Terreno e concime

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il terreno e prepararlo. La patata dolce va coltivata in terreni sabbiosi e argillosi. Oppure impoveriti dalle culture precedenti. Questi hanno la funzione di non ostacolare l'ingrossamento dei tuberi. Dopodiché occorre concimarla con delle sostanze organiche, che vanno distribuite e incorporate al terreno possibilmente in autunno oppure in inverno.

48

Riproduzione

La coltivazione della patata non avviene per seme, perché non riproducono esattamente la pianta madre. Quindi viene moltiplicata per divisione dei tuberi o facendo germogliare i tuberi al buio in lettorini caldi. Se poi volete coltivare casa si può procedere con questo metodo. Prima di tutto dovete prendere un bicchiere o un recipiente della forma di un bicchiere che sia di grandi dimensioni. Infilzare la patata con degli steli di legno (quelli che si usano per fare gli spiedini) e passarli da una parte all'altra nella parte centrale della patata stessa. Ora versate dell'acqua all'interno del recipiente e lasciare la patata sospesa su di esso per mezzo di uno spiedino di legno che infilzerete a circa metà lunghezza. Aspettate che la patata cominci a germogliare, esattamente come succede per le patate comuni.

Continua la lettura
58

Impianto

La pianta produrrà, in tempi rapidi, radici e foglie sorrette da steli rampicanti. Una volta che la pianta risulta perfettamente attecchita è pronta per l'impianto. Dopo in primavera andrà coltivata direttamente in giardino. Ovviamente, il procedimento dovete ripeterlo più volte, per ottenere un numero sufficiente di piante. La patata dolce va interrata tra i mesi di marzo e aprile in un terreno leggero senza eccessivo nutrimento, in posizione assolata e con un clima temperato. È importante separare le varie piante, lasciando circa trenta o quaranta centimetri tra l'una e l'altra. Interrate patate e radici subito sotto la superficie, lasciando i germogli all'altezza del suolo.

68

Fioritura e raccolta della patata dolce

La pianta fiorirà nel periodo estivo e potrete raccogliere più o meno dopo sei o sette mesi. Ovvero tra settembre e ottobre. Si tratta di un tempo piuttosto lungo, ma ne vale la pena, perché la patata americana è un alimento ricco di ottime proprietà: ad esempio contiene moltissima vitamina A, ed è anche molto antiossidante. È consigliato raccogliere le patate dolci quando gli steli inizieranno a ingiallire, e ricordate che quelle di dimensioni non troppo grandi sono le migliori (in quelle più grosse, la parte centrale può risultare legnosa). Ecco come coltivare la patata dolce.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare 30 centimetri minimo tra una e l'altra
  • L'utilizzo di tuberi pregermogliati, oltre a mettere in evidenza eventuali alterazioni , può contribuire in modo determinante a ottenere un ciclo vegetativo più breve e un raccolto precoce
  • È consigliato raccogliere le patate dolci quando gli steli inizieranno a ingiallire, e ricordate che quelle di dimensioni non troppo grandi sono le migliori (in quelle più grosse, la parte centrale può risultare legnosa)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la patata precoce

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

Come riconoscere e combattere la dorifora della patata

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le patate

Giardinaggio

Come coltivare le patate nella paglia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare