Come coltivare la Paulownia Tomentosa

Tramite: O2O 04/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Paulownia Tomentosa è una bellissima pianta orientale entrata in Europa nell'800 e successivamente, vista la sua considerata presenza, largamente utilizzata anche come pianta per arredare il giardino. Molto particolare è il suo legno flessibile, impermeabile e facilmente lavorabile qualora si debbano realizzare oggetti in legno. Come tutte le piante anche la Paulownia Tomentosa necessita di molte attenzioni per una crescita regolare ed una fioritura ottimale. In questa guida vi darò tutte le informazioni utili per coltivare la vostra Paulownia Tomentosa e farla crescere al meglio.

26

I semi

Si potrebbe dire che la Paulownia Tomentosa è una pianta piuttosto solitaria, in quanto riesce a crescere meglio su dei terreni privi di vegetazione. Come statura, è un tipo di Paulownia che cresce molto in fretta. Infatti con condizioni favorevoli, potrebbe crescere in media circa un metro ogni anno ed alcune specie riescono a raggiungere anche altezze di 25-30 metri. Quando si deve piantare una Paulownia Tomentosa, è molto importante fare attenzione ai semi. Infatti più si mantengono caldi e umidi e più daranno il loro frutto. In caso contrario, ossia nel caso in cui vengano conservati in un luogo freddo e secco, essi inizieranno a non crescere con la stessa rapidità e la stessa maestosità del primo caso.

36

Il terriccio

Le condizioni ottimali per coltivare e far crescere la Paulownia Tomentosa sono il clima mite e la penombra. È una pianta molto forte per cui è in grado di resistere per un paio di giorni, o anche di più, al gelo. Le sue radici sono in grado di sopravvivere in molte circostanze rischiose proprio perché si sviluppano nelle profondità del terreno, riuscendo a sfruttare moltissimo l'azoto della terra. Pertanto sarà consigliabile piantare la Paulownia Tomentosa in un terriccio ricco di azoto oppure aggiungere dell'azoto nello stesso.

Continua la lettura
46

La cura

La Paulownia Tomentosa, come tutte le altre piante, può essere attaccata e danneggiata da attacchi di insetti o animali vari ma questo non rappresenta un problema. Infatti la Paulownia Tomentosa non è assolutamente una pianta che attira a sé cose animali e il suo magnifico profumo è perfetto per creare un'atmosfera tale da allontanare varie forme di insetti. La Paulownia Tomentosa deve essere innaffiata regolarmente, ovviamente in modo più abbondante durante la stagione estiva rispetto a quella invernale e può essere concimata sia con concimi naturali e biologici che con concimi chimici.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino