Come coltivare la peonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le peonie sono delle favolose piante che crescono bene all'aperto, e riconoscerle è molto facile poiché presentano dei grandi fiori, ideali anche da recidere e creare delle fantastiche composizioni in casa. Nello specifico i suddetti fiori crescono fino ad un metro sia di altezza che di ampiezza, ed inoltre hanno dei fusti molto sottili che sorreggono i boccioli. Questi ultimi producono poi dei grandi fiori colorati, in genere su una tonalità rosa, anche se alcune specie generano colori tipo il rosso e il bianco. Per coltivare la peonia ci vuole molta pazienza ed il modo migliore per aumentare la fioritura è quello di iniziare da semi, piuttosto che da piante adulte o talee. A tale proposito, ecco una guida su come coltivare la peonia.

25

Occorrente

  • Semi di Peonia
  • Terriccio
  • Torba sminuzzata
  • Vaso di terracotta
  • Ciotola di plastica
35

Mettere a bagno i semi di peonia

Per prima cosa bisogna mettere a bagno i semi di peonia per farli germinare. Nello specifico si tratta di inserirli in una ciotola di plastica abbastanza alta e larga e riempirla d'acqua per più della metà, dopodiché va lasciata riposare per almeno quattro giorni, cambiandola quotidianamente, ed eliminare man mano i semi diventati molli o scoloriti. Trascorso tale tempo, va aggiunta della torba che va lasciata fin quando non assorbe tutta l'acqua della ciotola, rimanendo però umida. Fatto ciò il contenitore va ricoperto con un foglio di cellophane e conservato in un ambiente abbastanza caldo ovvero intorno ai 20 gradi.

45

Travasare le peonie

I semi bisogna controllarli ogni due settimane, aggiungendo dell'acqua, ma senza eccedere, in quanto serve soltanto a tenere il terriccio umido. La germinazione richiede fino a tre mesi, e quando le prime foglioline cominciano ad apparire e a crescere fino a 4 centimetri di altezza, possiamo eliminare quelle di dimensione inferiore, e passare alla fase successiva del processo di coltivazione. Premesso che il terriccio della pianta deve essere costantemente umido, quando quest'ultima si è ben sviluppata, ovvero raggiunge i 10 centimetri di altezza, possiamo finalmente travasarla in un vaso di terracotta di almeno 30 centimetri di altezza e 40 di diametro. Il terriccio quando viene inserito deve essere accuratamente mescolato con della torba sminuzzata, in modo che quest'ultima possa garantire sempre un buon drenaggio durante le regolari innaffiature.

Continua la lettura
55

Sfoltire la pianta

Fatto ciò, riponiamo il vaso con le peonie in una zona in grado di ricevere sole per almeno 10 ore al giorno, avendo cura di mantenere il terreno sempre leggermente umido. Le peonie non sono delle piante delicate e ciò significa che non è necessario intervenire con antiparassitari, nè tanto meno aggiungere fertilizzanti, ma tuttavia per evitare che lo sviluppo in altezza possa spezzare i sottili fusti, vale la pena periodicamente sfoltirla, quindi raccogliere i fiori e reciderli, in modo da creare decorazioni per la casa, e nel contempo garantire lunga vita a questa stupenda pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per coltivare le peonie in balcone

Giardinaggio

Come coltivare e propagare le peonie

Giardinaggio

Come coltivare le peonie arbustive da seme

Giardinaggio

Come coltivare le peonie

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone