Come coltivare la peperomia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Arricchire la propria casa con elementi decorativi che rispecchino la propria personalità, è un'operazione facile e divertente. Per gli amanti del giardinaggio e della natura in generale, ci sono angoli che sembrano fatti apposta per essere adornati con piante imponenti e rigogliose. Se però si è stufi delle solite piante grasse, e ci si vuole orientare verso una scelta più originale, ecco che l'idea giusta è fornita dalla peperomia, una pianta davvero molto particolare. In questa guida, verranno perciò dati consigli su come coltivare la peperomia, ed abbellire così la propria casa.

26

Occorrente

  • Una piantina di peperomia
36

La peperomia fa parte della famiglia delle piperacee che viene dall'America tropicale, ed è indicata per essere coltivata all'interno. Essa è formata da foglie con lunghi peduncoli, rotonde e appuntite, con fusti molto duri e ricadenti, indicati per la coltivazione in un vaso sospeso. Le inflorescenze che fuoriescono, sono costituite da piccole spighe bianche, evidenziate dal fogliame scuro. I fiori sono molto piccoli e di tinta gialla o bianca, e nell'insieme sono raggruppati formando delle spighe erette.

46

Dopo aver spiegato le caratteristiche di tale pianta, si può passare alla fase operativa. Innanzitutto si dovrà scegliere una posizione adatta per soddisfare al meglio le necessità della pianta. Deve perciò essere sistemata in piena luce, tenendola lontana dai riflessi del sole, tranne in inverno, in quanto per la sua temperatura quella di un normale appartamento riscaldato è sufficiente, poiché riesce a sostenere temperature che vanno dai 12 ai 15 gradi.

Continua la lettura
56

La si deve bagnare abbastanza, in maniera da mantenere il terreno umido durante il periodo della sua crescita, dall'inizio della primavera sino alla fine dell'estate. Nello stesso periodo, ogni due o tre settimane, darle un fertilizzante ordinario specifico. Nelle stagioni di autunno e inverno, terminare l'aiuto del fertilizzante e limitare le annaffiature, soprattutto se la temperatura è fresca. Questo vegetale è molto sensibile agli eccessi di acqua a livello delle radici, che possono marcire subito. Se il clima è afoso e soffocante, è indispensabile aumentare l'umidità dell'aria.

66

Per mantenerla bella si dovrà evitare di fare troppe annaffiature e le correnti di aria fredda. Nella primavera rinvasare la pianta in un vaso non profondo, solo se ne ha bisogno. Sempre nello tesso momento, tagliare i fusti rampicanti che appaiono rovinati, di solito nei rami in modo da indurre una maggiore ramificazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia