Come Coltivare La Pervinca Del Madagascar

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quella del pollice verde è una sorta di attitudine verso il mondo del verde e delle piante. Va comunque sottolineato che la passione per il giardinaggio a volte non basta semplicemente per mantenere il benessere delle proprie piante. Infatti è fondamentale che ad essa viene associata anche una certa conoscenza e una certa competenza, in modo tale da garantire la crescita del proprio verte. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su un tipo di pianta, in modo da vedere come poterla farla crescere rigogliosa. In questa guida infatti vedremo come poter coltivare la pervinca del Madagascar.

24

Per coltivare la Pervinca del Madagascar è necessario disporre di condizioni ambientali esterne simili a quelle del luogo di origine. In primavera e in estate si può collocare la pianta in uno spazio aperto, come un giardino o un balcone, preferibilmente in una posizione parzialmente ombreggiata. Evitare l'esposizione diretta ai raggi del sole durante le ore più calde. La pianta non tollera temperature al di sotto dei 10 gradi.

34

Come tutte le specie tropicali, la Pervinca del Madagascar cresce rigogliosa in un microclima caldo e umido. Occorre, pertanto, nebulizzare di frequente le sue foglie ed evitare di far asciugare troppo il terriccio.
Per mantenere vivo e acceso il verde scuro del suo fogliame, bisogna coltivare la Pervinca in un suolo torboso e ricco di solfato di ferro. Nel periodo della fioritura, la pianta necessita di annaffiature frequenti, ma non eccessive. Il ristagno di acqua provocherebbe il marciume radicale. Per facilitare il drenaggio idrico, si può mescolare il terriccio con della sabbia e disporre sul fondo del vaso uno strato di ghiaia. Il fertilizzante deve essere a base di solfato di ferro, ma fornito con moderazione e solo se si nota l'ingiallimento fogliare.

Continua la lettura
44

La Pervinca del Madagascar si riproduce per talea erbacea. Si recide un rametto e si pianta in un vaso di torba. A sviluppo radicale avvenuto, si mette a dimora la nuova pianta.
Verso la fine della stagione invernale e prima della ripresa vegetativa, si può potare la Pervinca, anche in maniera drastica. L'operazione stimolerà una crescita più rigogliosa e una maggiore produzione floreale.
Pur essendo una specie rustica e resistente, negli ambienti interni, con clima caldo e secco, può subire attacchi parassitari. Si possono eliminare le infestazioni lavando le foglie con acqua o pulendole con un batuffolo imbevuto di alcol.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Curare La Pervinca Del Madagascar

Giardinaggio

Come coltivare la palmetta del madagascar

Giardinaggio

Come coltivare la stephanotis

Giardinaggio

Le piante che resistono al freddo

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come Coltivare L'Angraecum Sesquipedale

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa