Come coltivare la petunia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Bellissima e coloratissima, la petunia è una pianta adatta sia alla coltivazione in vaso che in fioriera. Originaria del Sud America, se ne conoscono circa quaranta specie, sia annuali che perenni. Si sviluppano in cespugli molto ampi, le cui ramificazioni hanno una lunghezza che varia dai 25 ai 60 centimetri. I fusti si presentano prostrati, cadenti, e quando sono nel massimo della fioritura, danno la sensazione di una cascata di fiori colorati. Le foglie sono di colore verde chiaro e sono ricoperte da una sottile peluria, al tatto rilasciano una sostanza appiccicosa ed emanano il tipico profumo. I fiori hanno la tipica forma tubolare e presentano una vasta gamma di colori che vanno dal bianco al blu passando per il rosa ed il viola. Nella guida che segue vedremo nello specifico come coltivare questa meravigliosa pianta.

26

Occorrente

  • terriccio universale, corteccia sminuzzata, sabbia
  • vasi di diverse dimensioni
  • concime organico
  • torba
36

La petunia, notissima e comune pianta della famiglia delle solanacee, è facile da coltivare. La sua particolare robustezza le dona la capacità di resistere anche ai climi più freddi. Ma andiamo con ordine e, se abbiamo deciso di coltivare una petunia, come prima cosa dovremo preoccuparci di preparare in modo corretto il terreno. Procuriamoci un buon terriccio universale, mescoliamolo con della corteccia sminuzzata ed un poco di sabbia. In questo modo si andrà a facilitare il drenaggio.

46

La semina avviene tra i mesi di Febbraio e Marzo, le giovani piantine vengono tenute in un ambiente caldo e umido, al chiuso, fino a che non raggiunge i 10 centimetri. A questo punto viene messa a dimora nel terreno organico. La fioritura inizia da metà primavere, quindi verso il mese di maggio, e si protrae fino ad autunno inoltrato.
È vero che la petunia è una pianta resistente ai climi freddi, ma comunque teme il vento e la pioggia forte. Quindi è meglio metterla in posti dove può vivere al riparo dalle intemperie, ma prendere il sole pieno almeno per buona parte del giorno.

Continua la lettura
56

La petunia è una pianta bisognosa d'acqua, quindi deve essere innaffiare tutti i giorni in primavera ed in estate, nelle giornate molto calde ed afose possono essere innaffiate 2 volte al giorno. È bene evitare che il terreno si asciughi e diventi arido o i fiori tenderanno ad appassire facilmente. In inverno basterà darle un po' di acqua ogni 3 o 4 giorni.
Per mantenerla in salute è bene usare del concime adatto, sia nel momento del rinvaso, che, una volta al mese, durante la fioritura, e mettere della torba nel terreno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non di rado sono attaccate da parassiti, i più comuni sono gli afidi ed i ragnetti rossi, usate un antiparassitario adeguato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare la Petunia

Giardinaggio

10 fiori da coltivare in pieno sole

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone