Come coltivare la pianta del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Meraviglio, corroborante, aromatico caffè! Poche cose riescono a stupirci come l'aroma inconfondibile e ristoratore del caffè, soprattutto al mattino. Allora perché non proviamo a crescere una pianta di caffè tutta nostra? Anche se non riuscirà a produrre i tanto agognati chicchi, sarà sicuramente un vanto per il nostro giardino! Andiamo allora a scoprire come coltivare la pianta del caffè.

27

Occorrente

  • Pianta di caffè
  • Concime liquido
  • Spruzzatore
37

La Coffea è una pianta sempreverde, originaria dell'Etiopia, ma ormai pienamente diffusa in tutti i paesi tropicali. La pianta del caffè deve essere piantata in un vaso abbastanza piccolo. È infatti in queste condizioni che riesce a crescere meglio, proprio quando le radici non hanno molto spazio a disposizione. Il vaso andrà riempito di terriccio da giardino a base di terra fibrosa e torba, e il tutto deve essere leggermente inumidito. Prestiamo attenzione alle innaffiature, che dovranno essere regolari e non troppo abbondanti. Ricordiamoci infatti che vanno assolutamente evitati i ristagni d'acqua che possono rivelarsi estremamente dannosi per l'apparato radicale della pianta.

47

Il clima ideale in cui la pianta del caffè prospera è quello tropicale. Per poter essere coltivata qui in Italia, la Coffea ha bisogno di essere esposta alla luce diretta del sole, ad una temperatura compresa tra i 18°C e i 20°C. È poi importante ricordare che durante la stagione fredda, e in generale nelle giornate molto ventose e piovose, la pianta dovrà essere tenuta all'interno. La Coffea è infatti estremamente sensibile al gelo. Di conseguenza ad una temperatura inferiore ai 15°C morirebbe.

Continua la lettura
57

Le foglie della Coffea hanno bisogno di essere spruzzate periodicamente con l'acqua, soprattutto durante i periodi caldi, per innalzare l'umidità ambientale e favorire la crescita e la produttività della pianta. Evitiamo inoltre di utilizzare lucidanti fogliari dato che finirebbero per ostruire i pori della pianta e far seccare le foglie. Questa pianta non necessita di una potatura frequente. Qualora volessimo sfoltirla o darle una forma più originale, possiamo eliminare le foglie più esterne, vecchie e scolorite utilizzando una cesoia disinfettata.

67

Le piantine giovani devono essere concimate una volta al mese tra la primavera e l'estate con dosi dimezzate rispetto a quelle solitamente riportate sulle confezioni. È preferibile utilizzare del concime liquido, da diluire con l'acqua dell'innaffiatura. La frequenza delle concimazioni andrà aumentata mano a mano che la pianta cresce. Rammentiamo che le piante adulte andranno concimate una volta a settimana.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere i profumati fiori che sbocciano a metà estate dobbiamo tenere la pianta all'aperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca