Come coltivare la pianta del caffè

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Meraviglioso, corroborante, aromatico caffè! Poche cose riescono a stimolarci come l'aroma inconfondibile e ristoratore del caffè, soprattutto al mattino.Per chi ama il giardinaggio, non sarà difficile cimentarsi nella produzione della pianta del caffè. Le foglie e i fiori sono molto decorativi, per non parlare poi dei frutti che ci daranno la deliziosa bevanda tanto amata. Se riusciamo nell'intento con passione e dedizione, sicuramente tutto ciò sarà un vanto per il nostro giardino! Le temperature della nostra penisola, soprattutto al sud, favoriranno lo sviluppo della piantine, e in poco tempo vedremo prosperare le foglie. Con un pizzico di fortuna e con la dovuta costanza vedremo presto anche i frutti che si distinguono per il tipico colore rosso delle bacche. Andiamo allora a scoprire come coltivare la pianta del caffè.

28

Occorrente

  • terriccio e torba
  • Concime liquido
  • cesoia per potatura
38

Scelta del terreno adatto

La Coffea è una pianta sempreverde, originaria dell'Etiopia, ma ormai pienamente diffusa in tutti i paesi tropicali. La pianta del caffè deve essere posta in un vaso abbastanza piccolo. È infatti in queste condizioni che riesce a crescere meglio, proprio quando le radici non hanno molto spazio a disposizione. Il vaso andrà riempito di terriccio da giardino a base di terra fibrosa e torba. Prestiamo attenzione alle innaffiature, che dovranno essere regolari e non troppo abbondanti. Ricordiamoci infatti che vanno assolutamente evitati i ristagni d'acqua che possono rivelarsi estremamente dannosi per la buona crescita della pianta .

48

Temperatura esterna e esposizione alla luce

Il clima ideale in cui la pianta del caffè prospera è quello tropicale. Per poter essere coltivata qui in Italia, la Coffea ha bisogno di essere esposta alla luce diretta del sole, ad una temperatura compresa tra i 18°C e i 20°C. È importante ricordare che durante la stagione fredda, e in generale nelle giornate molto ventose e piovose, la pianta dovrà essere tenuta all'interno. La Coffea è infatti estremamente sensibile al gelo. Di conseguenza ad una temperatura inferiore ai 15°C morirebbe.

Continua la lettura
58

Innaffiatura e potatura

Le foglie della Coffea hanno bisogno di essere spruzzate periodicamente con l'acqua, soprattutto durante i periodi caldi, per innalzare l'umidità ambientale e favorire la crescita e la produttività della pianta. Questa pianta non necessita di una potatura frequente. Qualora volessimo sfoltirla o darle una forma più originale, possiamo eliminare le foglie più esterne, vecchie e scolorite utilizzando una cesoia adatta.

68

Concimazione e sviluppo della pianta

Le piantine giovani devono essere concimate una volta al mese, tra la primavera e l'estate, con dosi dimezzate rispetto a quelle solitamente riportate sulle confezioni. È preferibile utilizzare del concime liquido, da diluire con l'acqua dell'innaffiatura. La frequenza delle concimazioni andrà aumentata mano a mano che la pianta cresce. Rammentiamo che le piante adulte andranno concimate una volta a settimana. All'inizio ci vuole molta pazienza dal momento che la pianta di caffè non vede lo sviluppo dei chicchi il primo anno ma bisognerà aspettare due o forse anche tre anni.

78

Coltivazione dei vari tipi di caffè

Per quanto riguarda il tipo di caffè, di solito, la qualità robusta è la più facile da coltivare, i chicchi sono piccoli e tondeggianti e molto aromatici. La produzione della robusta è rigogliosa e i suoi chicchi, una volta torrefatti, sprigionano l'inconfondibile aroma deciso di caffè. Anche l'arabica è un tipo di caffè pregiato e facile da coltivare, però talvolta, se la temperatura esterna non è molto elevata,il chicco, anche se si sviluppa, non giunge bene a maturazione. Vale la pena tentare di coltivare la pianta del caffè, le soddisfazioni ci saranno, se usiamo pazienza e costanza nelle cure. Buona fortuna!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere i profumati fiori che sbocciano a metà estate dobbiamo tenere la pianta all'aperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Viburno

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di cachi