Come coltivare la pianta del limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pianta del limone, specialmente in primavera ed in estate, dona al cortile di casa oppure al terrazzo un profumo inebriante. Essa inoltre produce dei frutti ricchi di vitamine che vengono utilizzati in tantissime ricette di cucina oppure per tisane e bevande. Questa pianta per la luminosità ed i colori brillanti che ha rappresenta anche un ottimo elemento decorativo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare questa pianta.

25

Per coltivare i limoni bisogna prendere un vaso di terracotta abbastanza largo per contenere la chioma all'interno. Il terriccio si può preparare direttamente in casa; bisogna miscelare terra, stallatico maturo e sabbia e porre in fondo al vaso della ghiaia o dell'argilla espansa. È consigliabile rinvasare ogni 2 anni, ad inizio primavera, quando la pianta è giovane, invece ogni 4 anni se essa è robusta. Il vaso può essere anche posto in terrazzo; è indispensabile però posizionarlo al sole e che la temperatura, anche di inverno, non scenda al di sotto dei 13° C. In caso contrario i limoni si devono riparare dal freddo ponendo la pianta in un altro posto oppure coprendola con una tettoia. È consigliabile non mettere la pianta in una stanza dotata di riscaldamento in quanto le foglie si seccano irreparabilmente.

35

La pianta deve essere innaffiata regolarmente tutto l'anno; è opportuno cercare di evitare la formazione di pozze d'acqua nel sottovaso. Durante il periodo di fioritura e quando i frutti stanno cominciando a crescere si devono fare innaffiature più abbondanti. Questa pianta è sempreverde e produce fiori in diversi periodi dell'anno. Per ottenere questo risultato bisogna evitare sbalzi di temperatura; è importante evitare di esporre il vaso alle folate di vento, ma non alle leggere brezze.

Continua la lettura
45

Per favorire la raccolta dei frutti occorre una corretta illuminazione e una circolazione di aria tra le foglie. Ogni anno è necessario potare la pianta; questa operazione si deve eseguire preferibilmente in inverno. È fondamentale eliminare i rami secchi e quelli che presentano segni di rottura; bisogna invece tagliare quelli che hanno una crescita irregolare. Durante la stagione estiva è indispensabile concimare la terra con un composto che contiene sia elementi vegetali che animali. Se si seguono questi semplici consigli è possibile avere una splendida riserva di vitamina C per tutto l'anno.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • annaffiare la pianta tutto l'anno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalla pianta di limone

Giardinaggio

Come curare la pianta di limone

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come proteggere una pianta di limone dal freddo

Giardinaggio

Come travasare una pianta di limone

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora