Come coltivare la pianta della lenticchia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le lenticchie sono una buona fonte di proteine e di carboidrati e, poiché prive di glutine, sono adatte a chi ha problemi di celiachia. Poterle coltivare nel proprio orto, rappresenta una grande soddisfazione poiché si accontenta di terreni non troppo fertili, di conseguenza non è difficile da curare ma, come ogni pianta ha bisogno di essere seguita soprattutto nei primi tempi di semina. In questa guida spiegherò come coltivare la pianta della lenticchia con semplici consigli.

27

Occorrente

  • confezioni di semi di lenticchia
  • del cotone
  • una vaschetta in alluminio usa e getta
37

Acquistare i semi

Innanzitutto, dovremo comprare dei semi di lenticchia, che possiamo reperire facilmente nei negozi di giardinaggio più riforniti. Una volta comprati i semi, mettiamo in una piccola vaschetta di allumino usa e getta, uno strato di cotone, adagiamo comodamente i semi sul cotone, mettendo poi uno strato di cotone per coprirli. A filo, con l'acqua del rubinetto, inumidiamo il cotone e lasciamo i nostri semi in un luogo fresco e asciutto della nostra abitazione, controllando almeno una volt al giorno che il cotone sia umido, se è secco, dovremo inumidirlo con un goccio di acqua fresca. Dopo circa 3-4 giorni i germogli che si saranno formati saranno abbastanza lunghi e i semi saranno pronti per essere piantati.

47

Seminare in modo giusto

In un angolo del nostro orto, piantiamo i semi nel terreno a circa 2 cm di profondità con il germoglio rivolto verso l'alto e ad almeno 10 cm di distanza l'uno dall'altro. Nei giorni seguenti, annaffiamo il terreno, che deve rimanere umido per favorire la crescita e lo sviluppo della pianta. Nel caso il clima sia molto caldo, il suggerimento è quello di innaffiare il terreno la notte, in questo modo l'acqua non evaporerà e le sostanze nutritive presenti in essa, giungeranno completamente alla pianta. Dopo circa tre settimane, quando la pianta si sarà formata, potremo iniziare a dargli qualche fertilizzante naturale, come per esempio il fondo del caffè. Gli insetti più pericolosi per la lenticchia sono il tonchio, gli afidi e le lumache.

Continua la lettura
57

Utilizzare concimi naturali

Nel caso la pianta sia infestata da questi piccoli insetti, sarà opportuno utilizzare un valido insetticida. Per coltivare la lenticchia, dovremo piantare i semi nei mesi invernali ovvero nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre, per poi raccogliere le lenticchie a Giugno-Luglio, prima che le lenticchie si secchino. Le lenticchie contengono importanti sostanze al loro interno utili per l'organismo come le proteine, il fosforo, il sodio e il magnesio, inoltre contengono un'alta percentuale di fibre e possono aiutare il nostro organismo a tenere sotto controllo il colesterolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la profondità di semina non deve superare i 2cm

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del limone