Come coltivare la pianta di Anthurium

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Anthurium (oppure Anturio) appartiene al gruppo delle Araceae ed è una pianta originaria delle zone tropicali e sub tropicali dell'America del Sud. Essa è molto ricercata per la particolare forma dei suoi fiori, la cui infiorescenza è composta da due parti: una viene detta "spata" ed è lucida e vivamente colorata; mentre al centro (o comunque sulla sua superficie), troviamo una specie di spiga (lo spadice), di forma conica/cilindrica con fiori ermafroditi e sessili. È bene posizionarla davanti a qualche finestra, così che la luce non manchi ma, in estate è consigliabile non esporla troppo al sole diretto. Coltivare uno di questi arbusti ornamentali, è certamente una buona idea e nei prossimi passi vi verrà spiegato come coltivare la pianta di Anthurium.

26

Scegliere un luogo caldo e umido

Questa pianta, abituata al clima tropicale, teme il freddo quindi ha bisogno di essere coltivata in casa (preferibilmente in un ambiente molto umido e caldo), con radici piantate in terreni leggeri e pieni di nutrimento. Durante i mesi estivi, si trova a suo agio con temperature di 22/25°C, sempre in ambiente ricco di umidità, mentre nel periodo freddo, non deve mai trovarsi sotto i 15°C. Inoltre gli sbalzi di temperatura non vengono ben sopportati da questa pianta. Sistematela in un luogo luminoso ma non esposto ai raggi diretti del sole, lontano da possibili spifferi o correnti d'aria.

36

Annaffiare regolarmente la pianta

L'anthurium necessita di annaffiature abbondanti ma non eccessive e controllate sempre il terriccio, che non deve mai restare asciutto. Utilizzate un sottovaso con argilla espansa o ghiaia fine, in maniera da lasciare un leggero strato d'acqua nel piattino ma senza fare "affogare" le radici sul fondo del vaso. Si tratta di un accorgimento molto importante e vi permetterà di creare attorno al vaso un ambiente adeguatamente umido senza far marcire le radici. Quando fa molto caldo, spruzzate semplicemente dell'acqua sull'arbusto una/due volte al giorno, evitando le ore maggiormente calde. Questa operazione non deve invece essere eseguita durante la fioritura.

Continua la lettura
46

Cura della pianta

La fioritura di questa pianta avviene solitamente una volta l'anno durante i mesi caldi e dura circa un paio di mesi. Se viene cresciuta in condizioni ottimali, può fiorire in ogni mese dell'anno. Le sue foglie vanno accuratamente pulite con un panno morbido leggermente inumidito: toglierete sia la polvere che eventuali piccoli parassiti. Non fate mai uso di lucidanti per foglie: tendono ad otturare gli stomi della pianta, rendendole difficoltose le sue importanti funzioni fisiologiche.

56

Effettuare il rinvaso

Il rinvaso si effettua solitamente ogni due anni in primavera, con 3 parti di torba, 1 di sfagno tritato e mescolato con trucioli di legno e pezzettini di carbone. Sul lato superiore del vaso, è consigliabile sistemare un lieve strato di muschio, che contribuisce a procurare una corretta quantità di umidità alle radici superficiali. Un paio di volte al mese, provvedete alla concimazione utilizzando fertilizzanti liquidi da aprile a settembre, e chiedete eventualmente al negoziante di consigliarvi un prodotto ricco sia di "macroelementi" (azoto, potassio ecc) che di "microelementi" (magnesio, ferro zinco ecc).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'Anthurium andreanum

Giardinaggio

Come coltivare l'Anthurium Black Queen

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino