Come Coltivare La Pianta Grassa Portulaca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La portulaca è una pianta grassa dalle coloratissime fioriture, che durano fino ad inizio autunno, Questa pianta, può essere tranquillamente coltivata in vasi e vaschette, su terrazze o in balcone. Non teme il caldo, anzi, la luce del sole le fa più che bene. La particolarità della portulaca infatti, consiste nei fiori, che si aprono solo in presenza di elevata luminosità. In questo articolo quindi, andremo a vedere insieme come coltivare la portulaca.

26

Occorrente

  • semi o piantine di portulaca
  • terriccio sabbioso
  • vasi
  • concime
  • acqua q.b
36

La portulaca ha origine in Asia. I suoi fiori sono estremamente sottili, così tanto da sembrare fatti di carta velina. I suoi colori variano dal giallo al rosso, ma ha anche altre sfumature come il fucsia, ad esempio, o il lilla. Le temperature ideali che assicurano una crescita rigogliosa della pianta vanno dai 26 ai 32 gradi. La vegetazione può bloccarsi al di sotto dei 6-5 gradi. La pianta infatti, non tollera il freddo che in casi estremi può portare alla morte. Anche l’eccessiva umidità danneggia la portulaca, che, come precedentemente detto, si adatta meglio a condizioni di caldo e di siccità.

46

La portulaca può essere coltivata in un vaso ma anche in giardino. Nelle aiole, le piante vanno poste a una distanza di minimo 30 cm l’una dall'altra, così da consentire alla vegetazione di svilupparsi al meglio. Per la coltivazione della portulaca, bisogna scegliere del terriccio molto sabbioso. Se si decide di coltivarla in piena terra invece, bisognerà controllare che il terreno sia ben drenato, onde evitare marciumi. Per "asciugarlo", si può aggiungere della sabbia grossolana così da favorire il deflusso dell’acqua in eccesso. La pianta va innaffiata ogni 2-3 giorni e va concimata una volta a settimana, con un concime apposito. Al fine di ottenere una ricca fioritura, è consigliabile mettere la portulaca in una posizione luminosa e soleggiata, badando bene a non esporla troppo al sole nelle ore più calde.

Continua la lettura
56

Le piante di portulaca hanno la tendenza ad allargarsi molto, i rami più lunghi radicano a contatto con il terreno ma, volendo, si possono staccare dalla pianta madre ed essere posti in un vaso singolarmente. Nei primi giorni primaverili, si procede alla propagazione per seme, ricordando di non interrare troppo i piccoli semi, in quanto necessitano della luce per germinare. Le nuove piantine ottenute, vanno rinvasate singolarmente e poste a dimora verso aprile-maggio. Ultimo ma non meno importante, ricordate sempre di lasciare asciugare perfettamente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. La portulaca va concimata durante la fioritura, ogni due settimane, e non necessita di potature o rinvasi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa pianta spesso viene attaccata da piccoli parassiti, quindi è buona norma procurarsi un buon antiparassitario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 errori da evitare nella cura di una pianta grassa

Giardinaggio

Come travasare una pianta grassa

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino