Come coltivare la pilea cadierei

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se si vuole dare un vero tocco di classe alla propria casa e creare un'atmosfera fresca, si può decidere di inserirvi una pianta. Nei pochi passi della guida che seguirà vedremo dei piccoli segreti per coltivare una bellissima pianta ornamentale. Basterà seguire la guida passo passo per vedere come è possibile gestire al meglio le piante anche non avendo il pollice verde. Vediamo insieme come si può coltivare la pilea cadierei.

27

Occorrente

  • 1 piantina di pilea cadierei.
37

La pilea cadierei è una pianta cespugliosa, a ciuffo, che può raggiungere i 40-50 cm di altezza. Prende una bellissima forma molto compatta se è frequentemente cimata. Le sue foglie sono ovali, grandi e sono segnate da fasce argentate irregolari, le quali rendono questa pianta davvero bella da vedere. È una pianta molto ricercata per il suo bellissimo fogliame e diventa ancora più decorativa inserita in una composizione di varie specie.

47

Trovare la posizione ideale per questa pianta è facilissimo e questo perché si adatta a posizioni sia ombrose che soleggiate. Essendo una pianta molto robusta riesce a crescere anche di fronte a notevoli differenze di temperature che possono variare da un minimo di 10°C ad un massimo di 22°C.

Continua la lettura
57

Per curare al meglio la crescita della pianta, essa deve essere bagnata moderatamente e, ogni 15 giorni, si deve unire del fertilizzante liquido all'acqua delle annaffiature. Durante il periodo invernale si devono diminuire gli apporti di acqua e soprattutto si deve evitare di bagnare le foglie per non macchiarle e così rovinare la bellezza della pianta stessa.

67

Per conservare al meglio questa pianta, è necessario travasarla ogni due anni cambiando il terriccio per ristabilire gli elementi nutritivi. Per mantenere la pianta sempre viva e forte, la si deve rinnovare per talea, rendendola sempre più piena. Se dovesse capitare che le foglie si afflosciano, significa che la pianta ha sete. In questo caso si deve prendere il vaso e immergerlo in un catino per qualche minuto, lasciandolo poi riposare in un posto riparato ma luminoso.

77

Questi sono gli accorgimenti e le linee guida da seguire per poter godere dell'ottima vista e compagnia della pilea cadierei. Si deve ricordare che le piante sono degli esseri viventi e in quanto tali non devono essere abbandonate a sé stesse poiché altrimenti la durata della loro vita sarebbe molto breve.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto