Come coltivare la plectranthus coleoides

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per dare un tocco di vitalità alla propria casa, si può decidere di inserirvi delle piante. Con esse è molto semplice rivitalizzare gli ambienti soprattutto se si tratta di piante di eccezionale bellezza. Vediamo insieme qualche consiglio pratico per curare e coltivare la plectranthus coleoides. Non si deve essere forzatamente esperti di giardinaggio, poiché seguendo questa guida anche i meno esperti potranno comportarsi al meglio con questa pianta.

27

Occorrente

  • 1 piantina di plectranthus coleoides.
37

Questo essere vegetale è una pianta molto decorativa per il suo fogliame molto abbondante e distribuito su dei fusti rampicanti o ricadenti. La plectranthus coleoides presenta delle foglie grandi, ampiamente bordate di un bel bianco, disposte su fusti inizialmente eretti e poi ricadenti. Grazie a questa pianta si potrà dare quel tocco in più che mancava alla propria casa.

47

Per prima cosa si deve trovare il posto ideale dove poterla piantare e sistemare in modo da soddisfare le sue esigenze. Questa varietà di piante vive bene con tanta luce e anche in pieno sole. In estate si dovrà portare all'esterno, anche se la pianta non soffre per nulla gli ambienti chiusi. La temperatura ideale per l'inverno è sui 15-22°C, temperature facilmente raggiungibili in appartamenti riscaldati.

Continua la lettura
57

Adesso che la piantina di plectranthus coleoides è finalmente sistemata nella sua posizione ideale, è necessario imparare a prendersene cura al meglio. Nel periodo di sviluppo della pianta si dovrà essere molto generosi e costanti con le annaffiature, senza lasciare però acqua nel sottovaso. Più o meno ogni 15 giorni è opportuno aggiungere pure del fertilizzante all'acqua delle annaffiature. Arrivato l'inverno, quando la temperatura è più bassa, le annaffiature andranno ridotte drasticamente.

67

Per essere conservata al meglio e crescere bene, la plectranthus coleoides ha bisogno soprattutto di costanza nell'essere curata. È necessario annaffiarla regolarmente e cimarla spesso così da indurre la crescita di nuovi rami. Nel periodo primaverile si dovrà rinvasarla usando del normalissimo terriccio ordinario, così che gli elementi nutritivi possano ripristinarsi facilmente.

77

La plectranthus coleoides non è una pianta che necessita di cure particolari. Basta prestare attenzione alla sua posizione e alle sue cure periodiche per poter godere della sua vista e della sua compagnia in casa il più a lungo possibile.
Spero che questa guida vi sia potuta essere utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia