Come coltivare la punica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La "punica" è meglio nota come pianta di melograno. Arbusto deciduo originario delle zone dell'India, può essere coltivato anche da noi. Sia come pianta normale che come bonsai. Il suo significato è "destinato a morire", è una pianta della famiglia delle Lythraceae. Tende a crescere e svilupparsi maggiormente in climi caldi e pieni di sole. Potete comprare la pianta già nata, oppure partire dai semi. I semi si ricavano da un solo frutto. In questa guida vedremo insieme come coltivare la punica.

25

Occorrente

  • Semi di punica
  • Terra
  • Vasi
  • Pellicola trasparente
  • Attrezzi per il giardinaggio
35

La semina

Partiamo dalla semina. Per avere dei risultati ottimali nella coltivazione della punica, bisogna partire dal seme e trattarlo nel migliore dei modi. Per iniziare, infatti, dovrete asciugare i semi all'aria aperta. Asciugare i semi significa evitare che marciscano e che non germoglino per l'eccessiva umidità che contengono. Una volta asciutti possono essere seminati. Prendete dei vasi appositi, scegliendo una terra ottimale (ne trovate tanta nei negozi specializzati) e sistemate i semi a mezzo centimetro circa di profondità. Tra un seme e l'altro lasciate una distanza di circa due centimetri. Tenete i vasi seminati in un luogo chiuso e mantenete umido il terreno. Umido, non bagnato. Coprite i vasi con della pellicola trasparente per creare una piccola serra. Quando spunteranno i germogli, di solito dopo una quindicina di giorni circa, e si sviluppano in giovani piantine, trapiantate nel terreno del vostro giardino o orto.

45

La potatura

Mano a mano che la pianta di punica cresce, anche le foglie e i rami si moltiplicheranno. Per questo la pianta deve essere sfoltita abbastanza frequentemente. Mantenete i germogli più corti a livello del terreno, quando avranno raggiunto qualche centimetro di altezza. La pianta deve essere lasciata crescere per almeno due metri di altezza. A favorire la crescita sono le condizioni climatiche e la salute della pianta. In condizioni ottimali, tendono a crescere in circa sessanta giorni. Queste piante hanno bisogno di temperature calde e moltissima luce. Sia cresciute all'aperto sia all'interno (utilizzando le serre). Se le crescete in serre, dovrete ricreare l'ambiente e le condizioni naturali, aiutandovi con teloni di plastica per regolare l'umidità e la luce crepuscolare per simulare il sole.

Continua la lettura
55

L'annaffiatura

Altra cosa fondamentale per crescere le piante di punica è l'acqua. E quindi l'annaffiatura. Necessita di abbondanti annaffiature, in particolar modo se è in un ambiente esterno e pieno di sole. Non solo. Anche la concimazione è molto importante. Va concimata almeno una volta al mese, con fertilizzanti solubili organici. E con sostanze derivanti da foglie verdi o decomposte e sterco animale. È una pianta molto resistente ai parassiti, perciò non è fondamentale l'uso di pesticidi. Ha però bisogno che il terreno sia pulito e libero da erbe infestanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia