Come coltivare la rosa di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come coltivare la rosa di Natale? La rosa di natale, detta anche elleboro nero, è una pianta erbacea originaria dall'Europa centrale e cresce nei boschi o comunque in luoghi freschi, in particolare di montagna. È molto diffusa nelle Alpi ed è estremamente difficile farla sopravvivere alle estati calde e afose del sud Italia.
Fiorisce a fine inverno e inizio primavera e resiste tutto l'anno, in un clima fresco. È provvista di nettare, quindi la riproduzione avviene grazie agli insetti, per via sessuata.
La pianta può raggiungere al massimo i 30 cm di altezza e può essere di vari colori che spaziano dal bianco, al verde, al porpora. I petali della rosa di natale bianchi sono molto candidi, in più questa pianta cresce in inverno, quindi resiste a pieno alle fredde e gelide temperature. Ma come ogni pianta e fiore ha bisogno delle proprie cure per crescere e sopravvivere. Non richiede molte precauzioni, ma le poche sono fondamentali per la sua sopravvivenza. È molto simile alla stella di natale, in quanto entrambe sono piante invernali. Come prendersene cura? Vediamolo insieme.

27

Occorrente

  • Terreno umido e ricco di humus
  • Zone ombrate
  • Clima fresco
37

Rosa di natale in giardino o in vaso? Innanzitutto la rosa di natale viene venduta in vaso, ma può essere tranquillamente trapiantata in giardino. Una sola accortezza però: quando viene trapiantata si deve tener conto del periodo dell'anno migliore e in questo caso primavera e autunno. Il terreno deve essere argilloso e ricco di humus, altrimenti il nostro bel fiore appassirà. Per preparare il terreno alla piantagione occorre togliere erbe e sassi e idratare a fondo il terreno. Dopodiché possiamo piantare la nostra rosa, in una buca profonda il doppio del vaso per dare pieno spazio di crescita alla nostra bellissima pianta.

47

In che zona posizionare la pianta? Bisogna posizionarla in una zona ombrosa al riparo dai raggi solari, soprattutto in estate dato che è un fiore resistente al freddo e al gelo e non al caldo e al sole. Non richiede cure particolari, richiede solo il fresco. Nonostante non sia un fiore molto esigente non bisogna lasciarlo alla deriva perché senza cure non crescerà mai.

Continua la lettura
57

Non occorre fare la stessa procedura ogni anno, in quanto una volta piantata la rosa fa da se e si sviluppa a proprio piacimento. L'unica accortezza deve essere appunto la temperatura, ma la stessa importanza si deve dare al terreno, in quanto rappresenta la principale fonte di sviluppo del fiore. Ricordatevi che il terreno deve essere molto fertile e idratato e che la rosa è una pianta invernale e raramente sopravvive al clima estivo mediterraneo se non con le giuste cure e accortezze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile non coltivare la rosa in zone troppo calde e afose, in quanto si rischierebbe di ucciderla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il muschio rosa

Giardinaggio

Come coltivare la banana rosa

Giardinaggio

Come scegliere e coltivare la rosa Bernadette Lafont

Giardinaggio

Come coltivare una Stella di Natale

Giardinaggio

Come coltivare una Zygocactus truncatus (cactus di Natale)

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come potare la rosa iceberg