Come coltivare la rucola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La rucola domestica o coltivata, della famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae), è una pianta erbacea annuale. Molti amano il suo gustoso ed inconfondibile sapore deciso e leggermente piccantino, che ben si abbina con molti altri ingredienti, oltre ad essere ottima come insalata. Anche i suoi semi vengono usati per sostituire i semi di senape o per fare un olio dal gradevole gusto. Se usate spesso la rucola oltre che per accompagnare diversi piatti anche per mangiarla al naturale, non c'è niente di meglio che coltivarla in casa. In poco tempo e spazio, potrete gustarne una molto saporita, sicuramente diversa da quella che si trova nei banconi dell'ortofrutta. Assaporerete una verdura dal retrogusto selvatico. Basta seguire questa guida, e tutti i semplici passi per vedere come coltivare la rucola.

26

Occorrente

  • Pezzo di terra dove coltivare, o vasi di plastica del diametro minimo di 18 cm
  • Semi di rucola
  • Acqua per innaffiare
  • Concime organico o con humus
36

È bene sapere che la rucola si può seminare da marzo a settembre, è consigliabile coltivarla più volte all'anno, in questo modo avrete sempre a disposizione delle foglie fresche. Potete decidere di coltivarla in giardino direttamente in campo, e quindi a spaglio o a file. Oppure in vaso, da tenere sempre a portata di mano. Usate vasi di plastica del diametro minimo di 18 cm per ogni pianta. Il seme va interrato in 1 o 2 cm. Il terriccio deve essere sciolto e sabbioso, sempre ben drenato, così le foglie risulteranno piccanti e con una lamina spessa. Già a fine inverno, arricchite il terreno con concime organico o con humus.

46

Innaffiate due volte al giorno, ma fate attenzione, al modo in cui andrete ad innaffiare. Procedete con un getto molto delicato, a pioggia, non con un getto forte che può distruggere la terra e di conseguenza i semi. L'innaffiatura della pianta poi, deve avvenire sporadicamente, 1-2 bicchieri d'acqua, evitando che non si crei un ristagno d'acqua. In estate dovrete annaffiare più spesso. La rucola richiede il pieno sole, ma va bene anche in leggera ombra, l'importante è che la teniate al riparo dai venti.

Continua la lettura
56

La rucola crescerà in breve tempo e, la potrete raccogliere, quando le foglie saranno abbastanza sviluppate, ma il fusto fiorifero, occorre che lo sia completamente. Ed è preferibile usare le foglie quando sono piccole, perché le foglie troppo grandi risulteranno molto amare. Adesso potrete disporre sempre della rucola, da usare in cucina, Comunque è importante che la rucola vada lavata prima di essere consumata e non lasciatela a bagno troppo a lungo. In frigorifero si mantiene per poco tempo, quindi dato che una volta coltivata l'avrete a portata di mano, raccogliete le foglie poco prima di cucinarla.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone