Come Coltivare La Rudbeckia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La Rudbeckia è una pianta perenne che, per le abbondanti fioriture che la caratterizzano, è perfetta per rendere vivi i giardini e per decorare i balconi. Si sviluppa come un cespuglio ed ha un elevato numero di rami sottili che a volte riescono a raggiungere oltre il metro di altezza. Le foglie sono di colore verde molto chiaro e si presentano fini ed allungate. I fiori ricordano molto le margherite; i petali generalmente hanno un colore giallo vivace e la corolla un marrone intenso. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare la Rudbeckia.

24

Notizie generali

La fioritura di questa pianta comincia in primavera e termina con l'autunno. In inverno tende a seccarsi completamente per rifiorire all'inizio di marzo. Essa è molto resistente e si adatta facilmente sia al freddo che al caldo. Ciò dà la possibilità di scegliere se piantarla in una parte del giardino o del terrazzo ombreggiata oppure in pieno sole. In quest'ultimo caso le fioriture sono sicuramente maggiori. La Rudbeckia predilige i terreni drenati e ricchi di minerali; essa va annaffiata regolarmente nel periodo della fioritura. Il terreno deve essere asciutto completamente prima di innaffiarla un'altra volta.

34

Concimazione

La concimazione è molto importante; essa va effettuata ogni 15/20 giorni se si utilizza un concime liquido da diluire nell'acqua. Mentre se si adopera un concime granulare gli intervallo si allungano; infatti, l'operazione va eseguita ogni 4 mesi. La Rudbeckia può essere messa in dimora sia nel terreno che in vaso; generalmente si riproduce tramite semi. Questi ultimi possono essere messi nel terreno già in primavera. Si devono spargere sulla superficie e ricoprire con un composto di terriccio e sabbia. Dopo aver fatto una leggera pressione con le mani si devono annaffiare abbondantemente. Lo stesso procedimento va effettuato se si utilizza un semenzaio.

Continua la lettura
44

Potatura

Quando la Rudbeckia è ben sviluppata bisogna potarla; questa operazione garantisce un maggior sviluppo della pianta. Bisogna eliminare i rami secchi e procedere con la spuntatura di quelli più lunghi. Se la pianta si è sviluppata in vaso si deve sostituire con uno più grande quando le radici fuoriuscono dalla base del recipiente. La Rudbeckia non è particolarmente soggetta ad infestazioni di parassiti. L'unico problema che si può riscontrare è quello del marciume delle radici, dovuto alle eccessive annaffiature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia