Come coltivare la salvia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida puoi trovare alcuni semplici consigli per poter coltivare al meglio una pianta aromatica molto usata nelle nostre cucine, la salvia. Poche foglioline aggiunte ad arrosti e carni hanno la proprietà di esaltarne il gusto, dando quel tocco in più ai nostri piatti. Inoltre, è particolarente indicata anche per preparare infusi e tisane che favoriscano la digestione. Può essere facilmente coltivata nel giardino o in un adeguato vaso da tenere sul balcone. Vediamo ora qui di seguito cosa c'è da sapere nello specifico.

24

La salvia, il cui nome scientifico è salvia officinalis, appartiene alla famiglia delle Laminacee e cresce in folti cespugli, fino a raggiungere il metro di altezza. Il fusto della pianta, di colore verde chiaro, diventa più scuro e legnoso con il passare degli anni. Si tratta di una pianta che ama un clima caldo e soleggiato e piuttosto resistente alla siccità. Il terreno che predilige è un terreno che assicuri un ottimo drenaggio, leggermente sabbioso e calcareo. Sono da evitare, quindi, i terreni troppo duri, acidi e pesanti, che non drenano l’acqua in maniera adeguata, facendo marcire le radici.

34

Per proteggerla da eventuali gelate, addossatela a un muro o piantatela vicino al riparo di una siepe; in inverno effettuate, inoltre, una pacciamatura con paglia e pezzetti di corteccia per proteggere al meglio le radici. Se durante i mesi invernali, le temperature dovessero abbassarsi molto, è bene coltivare la salvia in un vaso in modo poi da metterla al riparo in una stanza arieggiata e luminoso durante il periodo più freddo. Non va lasciata in balia delle intemperia, in particolare di forte vento e acquazzoni.

Continua la lettura
44

La salvia va annaffiata con moderazione e non troppo frequentemente. Infatti, è importante evitare pericolosi ristagni idrici nel terreno; ricordate, quindi, che tra un’annaffiatura e l’altra la terra va lasciata asciugare bene. La potatura, invece, si effettua alla fine della fioritura; con un paio di forbici va eseguito un taglio obliquo sul rametto da potare. Ricordate di non trapiantate la salvia nel periodo estivo, perché il forte caldo potrebbe danneggiarla. In caso di necessità, potete ricorrere a un po' di concime organico per nutrirla al meglio. Seguendo questi semplici consigli la vostra salvia crescerà forte e rigogliosa e voi potrete adoperarla per mille usi in cucina, rendendo i vostri piatti ancora più gustosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare le piante di salvia

Giardinaggio

Come avere cura della Salvia Splendens

Giardinaggio

Come propagare la salvia russa

Giardinaggio

Come fare una talea di salvia

Giardinaggio

Come piantare la salvia

Giardinaggio

Come Coltivare Le Salvie Ornamentali

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche