Come coltivare la salvia in vaso

Tramite: O2O 23/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La salvia è un particolare odore appartenente alla famiglia delle lamiaceae, come timo e menta, tutte piante le cui foglie sono ideali per dare un gusto particolare a salse e pietanze. Per questa ragione la coltivazione della salvia è particolarmente importante e molto utile per tutti coloro che si dilettano nell'arte culinaria. Come ogni pianta però anche la salvia mal sopporta il freddo, è quindi bene saperla trapiantare in vasi per poterla proteggere dalle gelate invernali. In questa breve guida spiegheremo come coltivare la salvia in vaso in modo da poterla avere sempre a disposizione per le proprie pietanze, sempre fresca e gustosa.

25

La salvia è una delle piante più coltivate per la cucina, anche per la sua facilità e resistenza. Si tratta di una pianta sempre verde che può essere facilmente coltivata in vaso per essere pronta per ogni utilizzo. Come pianta la salvia ama il caldo e il sole, è una cosa a cui si deve tenere conto per coltivarla in vaso perché è bene mettere il suo contenitore sempre dove batte il sole. La terra deve essere ben drenata e soffice, la salvia infatti non sopporta i terreni rigidi e ristagnanti, non è infatti particolarmente adatta ai terreni argillosi che causano spesso dei ristagni d'acqua che sono particolarmente letali in inverno a causa delle gelate.

35

Il mese più adatto per trapiantare la pianta in vaso è maggio, mentre la semina avviene in aprile. Occorre ricordare che è molto difficile sviluppare la salvia dal seme, è infatti meglio comprare direttamente una piantina al vivaio o semplicemente tentare un innesto con una telea che può essere prima tenuta in acqua è successivamente piantata nel vaso. Se si tiene il vaso all'esterno, magari sul balcone o sul davanzale, è bene proteggere il terreno dalle gelate coprendo il tutto con della paglia, in grado di formare un isolamento termico. In alternativa si può ritirare il vaso dentro casa la sera per esporlo fuori solo durante le ore di sole, in questo caso non si rischia la gelata letale per le radici.

Continua la lettura
45

Occorre prestare molte attenzione alla potatura della pianta, che avviene due volte l'anno, una in Primavera, quando si rimuovono rami e foglie secche, poi si potano i rami verdi verso la fine di giungo. Quando si coltiva la pianta in vaso occorre prestare particolare attenzione agli afidi, che sono particolari parassiti che prediligono attaccare piante come la salvia. Rimedio contro i parassiti è rappresentato o da un particolare unguento all'ortica o dal sapone di Marsiglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco nano in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le fragoline in vaso

Giardinaggio

5 consigli su come coltivare un girasole in vaso