Come coltivare la sansevieria trifasciata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piante rappresentano un ottimo modo per abbellire la propria abitazione con semplicita'. Infatti una bella pianta è cio' che completa l'ambiente di una casa. Ne esistono molte in commercio, ma quella che vogliamo consigliarvi oggi è la sansevieria trifasciata. Una pianta particolare e che richiede delle attenzioni specifiche. Per rendere unica e speciale una casa è possibile adornarla con una bella pianta, come ad esempio la sansevieria trifasciata. Questa pianta, infatti, oltre a mostrare un aspetto decisamente affascinante, è molto facile da curare e coltivare.
Per capire quanto sia facile coltivare e far crescere una bellissima pianta ornamentale che renderà la tua casa speciale, leggi questa guida su come coltivare la sansevieria trifasciata. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno in breve a coltivare questa pianta. Mettiamoci all'opera e vediamo come fare in maniera efficace.

26

Occorrente

  • Sansevieria trifasciata
  • Un po' di pazienza
36

Aspetto della sansevieria

La sansevieria trifasciata è famosa per il suo bellissimo aspetto e per la particolarità delle sue foglie. Infatti la pianta è formata da grandi foglie di colore verde, bordate gialle con delle screziature grigie al centro. Queste foglie possono superare il metro di altezza. Grazie alla sua particolarità offre un fantastico effetto se inserita in una composizione di piante con colori opposti ai suoi. La prima cosa da fare è trovare la posizione ideale per sistemare al meglio la tua pianta facendo in modo di soddisfare le esigenze di luce e temperatura della stessa. Essendo una pianta della famiglia delle agavacee ha bisogno di molta luce, anche se sopporta bene la mezzombra che però ne rallenta molto la crescita. Per quanto riguarda la temperatura non deve mai essere minore ai 13°C, piuttosto sopporta bene il caldo e il clima secco.

46

Dove cresce la sansevieria

Dovrai bagnare la sansevieria trifasciata molto moderatamente in estate, aggiungendo ogni due oppure tre settimane del fertilizzante all'acqua delle annaffiature. Questo tipo di pianta cresce molto spesso nelle zone aride quindi non soffre molto la carenza d'acqua. In inverno dovrai bagnarla pochissimo facendo asciugare il terriccio in profondità prima di bagnarlo di nuovo. Questa pianta potrà sopravvivere molti anni in appartamento se eviterai eccessi d'acqua. Ogni due anni dovrai rinvasarla usando dell'apposito terriccio per cactacee, o in mancanza dovrai usare del normale terriccio unito a della sabbia. Stai molto attento a non versare mai acqua dentro le foglie perché la pianta marcirebbe subito.

Continua la lettura
56

Dove porre la sansevieria

La sansevieria trifasciata è una pianta ornamentale di grande classe. Bastano davvero pochi accorgimenti per poter godere della sua vista e della sua compagnia per il maggior tempo possibile. Seguendo questa guida in maniera minuziosa si riuscirà ad avere la sansevieria trifasciata in uno stato ottimale affinché possa rendere raffinato e accogliente l'ambiente in cui verrà posta. Scoprirai di avere il pollice verde e di sapere come prenderti cura delle piante mettendo in pratica questi punti.
Le piante rappresentano il modo più semplice per dare un tocco in più alla propria casa, grazie ai consigli di questa guida potrete coltivare questa pianta e metterla nei punti più particolari della vostra abitazione, in modo da risaltare di più alcune zone. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Ricorda di eseguire con una certa regolarità l'annaffiatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia