Come coltivare la sanvitalia

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il giardinaggio è uno degli hobby che permette di alleviare stress e ansia. Se anche voi siete degli amanti del pollice verde, potreste decidere di coltivare diverse piante, sia per scopo ornamentale che da frutta. Tra quelle a scopo puramente ornamentale c'è la Sanvitalia. Anche se la sua origine e sud americana, la Sanvitalia si adatta bene al clima temperato, caratteristico delle zone mediterranee. Inoltre è una pianta perfetta sia per rallegrare il giardino, sia per adornare i vasi. Vediamo insieme come coltivare la Sanvitalia.

27

Occorrente

  • Semi di Sanvitalia
  • Sabbia bianca
37

Seminare

La prima cosa di cui avrete bisogno per coltivare la Sanvitalia sono i semi di Sanvitalia. Questi sono molto diffusi e quindi facile da reperire. Li troverete facilmente in qualsiasi vivaio, o se preferite lo shopping online, nei maggiori siti di piante e fiori. Ottenuti i semi dovrete passare alla semina. Questa va effettuata senza interrare i semi ma cospargendoli finemente sulla superficie del terreno. Vanno infine ricoperti con un sottile strato di sabbia bianca. Ultimo passaggio l'innaffiatura, che deve essere modesta e non eccessiva, in modo da impedire che il seme marcisca. Inoltre bisogna innaffiare molto finemente, usate a tal scopo un innaffiatoio con fori piccoli.

47

Diradare le piante

Se avrete fatto tutto come descritto e il clima sarà favorevole, potreste notare le prime piantine già dopo una decina di giorni. A questo punto la prima operazione da compiere è quella di distanziare le piante tra loro, in modo che abbiano il sufficiente spazio vitale. Per questa pianta lo spazio consigliato è di 50/60 centimetri. Riponetele a scacchiera per far si che abbiano uno spazio maggiore.
In secondo luogo dovrete occuparvi della potatura. Dovrete eliminare le punte superiori subito dopo la prima fioritura.

Continua la lettura
57

Coltivare in vaso

Quando si desidera invece coltivarla in un vaso, la si può regolarmente trapiantare dopo la sua prima fioritura, per gradevoli ornamenti della casa. I fiori della sanvitalia sono disposti verso l'alto e compaiono numerosi nei mesi che vanno da luglio a settembre, periodo in cui possiamo ammirare maggiormente la loro sfumatura di colore tendente al giallo-arancio. Un'ultima curiosità riguarda il nome sanvitalia che è stato dato alla pianta in onore del botanico Sanvitali. È opportuno utilizzare vasi appropriati, di piccole dimensioni inizialmente, per poi passare a vasi più grandi man mano che la pianta cresce. Inoltre è preferibile utilizzare terreni e terricci appositi per questa favolosa pianta, da acquistare nei negozi adibiti.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino