Come Coltivare La Sassifraga

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo degli appassionati di fiori e piante e abbiamo il pollice verde, questa guida fa per noi.

Diventa sempre un piacere potersi circondare della bellezza della natura, per questo tendiamo sempre a dare un tocco floreale alle nostre case, balconi o giardini. Una pianta che si può prestare a questo scopo è proprio la sassifraga.

Quest'ultima è una pianta che presenta germogli striscianti e dense rosette di foglioline opposte, di colore verde bluastro scuro, cigliate alla base, spesse e cuoiose; i fiori sono larghi 1-2 cm, a forma di coppa, in varie tonalità di colore dal rosa al porpora.
Vediamo dunque come coltivare al meglio questa pianta per il nostro belvedere.

27

Occorrente

  • Semi di sassifraga.
  • Acqua.
  • Terriccio.
37

La sassifraga è una pianta originaria dell'emisfero boreale. Una delle caratteristiche principali da considerare per poterla coltivare è che durante la stagione estiva, sarà opportuno evitare l'esposizione al sole diretto nelle ore più calde.

In autunno/ inverno la sassifraga invece va tenuta in posizione luminosa, ma non in pieno sole.
Inoltre, non teme il gelo invernale; per contro, tollera con difficoltà il caldo eccessivo dei periodi più caldi (Luglio/Agosto). La fioritura durerà da Aprile fino a Luglio. Esse inoltre necessitano di un'abbondante annaffiatura. Dovremmo evitare infatti di lasciare asciugare il terreno, ma anche di non inzupparlo troppo.

47

Per quanto riguarda la riproduzione il metodo migliore è quello di staccare le rosette non fiorifere nel periodo di Maggio-Giugno e trattarle come talee. Togliamo così le foglie più basse e piantiamo le rosette in una terrina, la riempiamo con un miscuglio di torba e sabbia grossolana in parti uguali, in cassone freddo.

Continua la lettura
57

Dopo avervi piantato le rosette, immergiamo la terrina in acqua, quindi innaffiamo moderatamente fino all'Aprile successivo; in seguito innaffiamo in maniera più abbondante. Successivamente, le piantine le dobbiamo invasare singolarmente a Settembre, e li dobbiamo svernare in cassone freddo, quindi infine li mettiamo a dimora nel Settembre successivo.

67

Il terreno che dobbiamo scegliere per la coltivazione dovrà essere composto prevalentemente da terriccio abbastanza fertile e ben drenato. Mentre per quanto riguarda il fertilizzante da utilizzare, sarà consigliabile aggiungere un fertilizzante liquido all'acqua delle innaffiature ogni quattro settimane da Aprile fino ad Agosto. E il risultato sarà garantito..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino