Come coltivare la scabiosa doppia alta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La scabiosa doppia alta (Spiraea japonica) è una pianta annuale di breve durata originaria dell'Europa meridionale. È una delle piante con una fioritura più o meno lunga, i cui fiori possono essere coltivati anche da seme e hanno un profumo dolce e delizioso, che ricorda il miele e i marshmallows. I colori dei fiori vanno dal bianco puro fino al blu, al viola e al rosa.
La fioritura è prodigiosa e cresce molto rapidamente, la cui altezza varia mediamente dai 45 ai 60 cm ed è coerente in tutta la stagione di crescita, dall'inizio dell'estate fino al tardo autunno.
Questa pianta produce delle foglie basali di colore verde tendente al grigio, mentre gli steli sono puntaspilli e piacevolmente profumati quando appena aperti. Ma ora vediamo come coltivare la scabiosa doppia alta.

27

Occorrente

  • semi di Scabiosa (reperibili su internet)
  • vaso o seminario
  • terriccio e concime
37

La Scabiosa conta numerose varietà. La specie doppia alta, non supera gli 80 centimetri di altezza. Arricchisce qualsiasi zona, dai giardini (anche rocciosi) alle fioriere e non richiede una cura costante. La Scabiosa è una pianta rustica e senza troppe pretese, amante della luce, dei climi caldi, asciutti e dei terreni fertili. La campagna, dunque, è il luogo dove da il meglio di sé.

47

Questa pianta cresce bene in qualsiasi terreno ben drenato e moderatamente fertile. Ha bisogno di pieno sole e può stare all'aperto dopo che ogni pericolo di gelate è passato, mentre la spaziatura è variabile a seconda della varietà: quelle più alte hanno bisogna di un sostegno per non essere spezzate dal vento. Sono sensibili all'acqua, per cui devono essere annaffiate al mattino in modo da non creare ristagni d'acqua durante la notte.

Continua la lettura
57

La Scabiosa si semina tra i mesi Agosto e Settembre, quindi ha bisogno di trascorrere l'autunno e l'inverno in una cassetta o un vaso per potersi irrobustire. Dopodiché, verso Marzo, va trasferita e trapiantata nel luogo prescelto. Si può seminare anche direttamente in terra, in primavera, se si dispone di un giardino. La fioritura avviene di solito tra Giugno e Settembre e l'anno successivo alla prima semina. È importante cimarla spesso da giovane, per favorire un portamento compatto.

67

Come già accennato, necessita di un terreno ben drenato e nutrito, per cui prima di trapiantarla sarebbe opportuno concimare la terra con del concime organico e del terriccio specifico. Nella stagione calda si può annaffiare ogni 2 o 3 giorni, mentre in inverno non ha bisogno di annaffiatura perché va in pausa vegetativa, per poi rifiorire la primavera successiva.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La Scabiosa non richiede cure costanti, ma è bene cimarla da giovane per darle un portamento compatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'amorino

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la cassabanana

Giardinaggio

Come coltivare l' Aechmea Fasciata

Giardinaggio

Come coltivare le diverse tipologie di menta

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare la canapa acquatica

Giardinaggio

Come coltivare il mapo

Giardinaggio

Come coltivare il lemon grass